Dopo un GP del Brasile difficile per la Ferrari, Leclerc punta a sfruttare le ultime tre gare per ridurre il divario dalla McLaren nel Costruttori.
La Ferrari al GP del Brasile: un bilancio
Il weekend del Gran Premio del Brasile si è rivelato impegnativo per la Ferrari, che ha chiuso l’evento con un bottino di punti inferiore a quello sperato. Cinque punti persi nella Sprint Race asciutta di sabato e altri due nella gara di domenica hanno aumentato il distacco della Ferrari dalla McLaren. La scuderia di Maranello, su questa pista, è apparsa distante dalla forma che le aveva permesso di vincere consecutivamente nei GP degli Stati Uniti e del Messico. Tuttavia, i danni sono stati limitati, specialmente se paragonati alla McLaren, che è stata la vera delusione della domenica a San Paolo. Con questo risultato, il divario tra Ferrari e McLaren nella classifica Costruttori è passato da -29 a -36, mantenendo comunque aperta la competizione. Charles Leclerc, pur consapevole delle difficoltà, ha espresso ottimismo per le prossime gare in calendario, sottolineando l’importanza dei prossimi appuntamenti.
Leclerc punta al Gran Premio di Las Vegas
Il prossimo obiettivo chiave per la Ferrari è il Gran Premio di Las Vegas. Nel 2023, la scuderia italiana aveva sorpreso tutti, sfidando una Red Bull dominante e conquistando la pole position e il secondo posto in gara grazie a Leclerc, che aveva superato Checo Perez in un sorpasso emozionante all’ultimo giro. Quest’anno, nonostante alcuni dubbi sulla gestione delle temperature più basse, Leclerc si dice fiducioso di poter raccogliere punti importanti: “L’anno scorso a Las Vegas siamo stati molto competitivi, e speriamo di ripeterci. Anche se quest’anno la nostra gestione delle gomme è migliorata, il freddo può metterci alla prova, come si è visto in Brasile e come potrebbe accadere a Las Vegas. Ma resto ottimista e penso che potremo ottenere un buon risultato. Abbiamo due settimane di preparazione per arrivare pronti e competitivi.”
Leggi anche:F1 | La CLASSIFICA del Mondiale dopo il Brasile, la Ferrari ci spera ancora
Leclerc è convinto che il circuito di Las Vegas possa essere favorevole alla Ferrari. “La pista si adatta bene alla nostra macchina, e già l’anno scorso abbiamo avuto un buon riscontro. Anche se la gestione delle gomme potrebbe risultare impegnativa, credo che a Las Vegas potremo fare un grande risultato. Una doppietta ci aiuterebbe ad avvicinare la McLaren e continuare a lottare per il titolo Costruttori, anche se sarà una sfida ardua. Anche ad Abu Dhabi possiamo ambire a un buon piazzamento, mentre il Qatar, purtroppo, sarà più difficile. Mancano solo tre gare, e il nostro obiettivo è sfruttarle al massimo”.
Foto in copertina, Credit: Scuderia Ferrari
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter