Maggio 19, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ferrari: sulla SF-24 provata una soluzione innovativa della RB20, l’esito dei test!

Ferrari ha voluto provare sulla SF-24 una soluzione utilizzata da Red Bull sulla RB20: avrà funzionato?

La Scuderia di Maranello dopo essere tornata dall’Australia con una storica doppietta è tornata a lavorare sulla SF-24 e sugli aggiornamenti che verranno portati molto probabilmente a partire dal Gran Premio del Giappone, prossimo appuntamento stagionale.

I tecnici del Cavallino hanno anche voluto provare una soluzione molto discussa che Red Bull ha introdotto sulla RB-20 e vediamo come sono andate le prove effettuate a Maranello.

ferrari sf-24 rb20
Le due Ferrari di Sainz e Leclerc in testa al GP d’Australia – Credit: Scuderia Ferrari

La soluzione della RB20 provata sulla SF-24

In galleria del vento in questi giorni secondo Formu1a.uno gli ingegneri hanno voluto provare un modello della SF-24 con le bocche delle pance invertite, soluzione adottata dagli uomini di Milton Keynes con la nuova RB-20.

L’esito in galleria però non ha portato al risultato sperato e dunque questa soluzione è al momento bocciata, anche se è assolutamente possibile che in futuro potrà sarà rielaborata e studiata per adattarla nella maniera migliore alle necessità di Ferrari.

Specifichiamo che non solamente Red Bull ha perseguito questa via, ma anche McLaren con la MCL38 ed il disegno degli “inlet” provati a Maranello era addirittura più simile alla scuderia di Woking rispetto a quella di Milton Keynes.


Leggi anche: F1 | Vasseur verso il Giappone: “Aggiornamenti in arrivo? Il nostro obiettivo sarà…”


Ferrari ora continuerà a lavorare sulla nuova veste aerodinamica “più estrema” che vedrà la luce ad Imola, nel mese di maggio e per cui gli uomini vestiti di rosso rivestono molte speranze visto che i risultati al simulatore fino a questo momento sono molto buoni.

Inizialmente questo nuovo “bodywork” doveva essere introdotto proprio in Giappone, ma l’ottima base della SF-24 ha fatto sì che in GeS potessero ritardare questo aggiornamento per svilupparlo in una maniera ancora migliore.

La Scuderia di Maranello è nella giusta direzione e lascia ben sperare per il proseguimento della stagione, l’effetto Vasseur sta iniziando a dare i suoi primi veri risultati ed attenzione alla Rossa…

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Brundle rivela le ragioni dietro Hamilton-Ferrari: “Ecco perchè ha fatto la scelta giusta”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Giorgio Terruzzi: “In Ferrari c’è troppa pressione” e su Leclerc…

Antonio Spina

F1 | Verstappen verso l’addio alla Red Bull? Il caso Horner e l’incontro con Wolff accendono le sirene del mercato

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.