F1 | Ferrari, Vasseur critica Alonso: “È stato pericoloso”

Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha commentato la manovra pericolosa di Alonso per rientrare in pista dove ha rischiato l’impatto con Leclerc

Durante il GP del Qatar, Fernando Alonso, dopo aver perso il controllo della sua Aston Martin, nella manovra di rientro in pista ha rischiato di impattare la Ferrari di Charles Leclerc. Non è mancata la reazione di Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, che ha criticato la manovra di Alonso, definendola non proprio sicura.

Ho trovato la manovra di Alonso un po’ avventata, direi pericolosa, visto che è praticamente rientrato dal nulla ad altissima velocità, ma ovviamente il mio giudizio conta poco” dichiara il team principal di Ferrari dopo la discussa gara del Qatar.

ferrari vasseur alonso
L’errore di Fernando Alonso prima della manovra di rientro in pista – @FOM

Al termine della gara, Alonso si è dovuto presentare davanti ai commissari che avevano messo sotto investigazione la manovra. Ma, dopo aver ascoltato lo spagnolo, si è deciso di infliggere solo un richiamo al due volte campione del mondo spagnolo.


Leggi anche: F1 | Jordan non crede nel mondiale Ferrari 2024 e sgancia la bomba: “In passato hanno goduto di favoritismi in gare come Monza”


Credo che a parti inverse le polemiche sarebbero state molto più accese e avremmo sentito parlare molto di più di un’ipotetica manovra sbagliata da parte di Charles. Ma ormai è successo e va bene così” continua Vasseur.

Proprio alla fine della Gara Sprint, i commissari hanno deciso di infliggere una penalità a Leclerc per track limits. Il numero 16 della Ferrari, di conseguenza, si è visto retrocedere in 13esima posizione, fuori dalla zona punti. Forse anche per questo motivo, Vasseur e la Ferrari si aspettavano maggiore severità da parte degli steward di gara per condannare la manovra pericolosa di Alonso.

Leclerc, invece, prova a giustificare lo spagnolo: “Stava rientrando in un punto in cui non gli era semplice vedermi. Sicuramente non era il modo migliore per rientrare in pista, ma sono sicuro che non l’ha fatto apposta“. Il monegasco, comunque, si è visto costretto a forzare una manovra per evitare lo scontro con il campione spagnolo.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento