Settembre 15, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | FIA dichiara: “Obiettivo del 2026: avere una macchina più corta e leggera”

Rivelato il piano della FIA: l’obiettivo è quello di avere delle monoposto più corte e leggere a partire dalla stagione del 2026.

Come da programma, dalla stagione del 2026 la F1 subirà un cambio di regolamento e presenterà una nuova generazione di auto, proprio come è successo nel 2022. Per tanto, la FIA sta lavorando già in ottica 2026, per portare in F1 dei cambiamenti significativi. Queste innovazioni riguarderanno, soprattutto, le Power Units.

Su quest’ultime, secondo quanto riportato da RacingNews365, ci sarebbero state delle preoccupazioni da parte dei team in merito alle prestazioni delle monoposto del 2026. Successivamente, il Single Seater Director, Nicolas Tombazis ha dichiarato “prematuri” questi commenti, tranquillizzando così i team.

FIA 2026
Obiettivo FIA: auto più leggere, corte e agili dal 2026 Credit: F1

Sempre lo stesso Tombazis, ai microfoni di RacingNews365, ha confermato che la pubblicazione dei regolamenti 2026, avverrà tra circa sei mesi.


Leggi anche: F1 | Toto Wolff contro la FIA: “Oltrepassato ogni limite”


Le parole di Nicolas Tombazis

Se parliamo di dove saremo nel 2026, abbiamo l’obiettivo di definire i regolamenti, almeno entro la fine di giugno, che è in conformità con i tempi del Codice Sportivo Internazionale”

Dal lato PU, i regolamenti sono abbastanza stabili. Sono stati definiti più di un anno fa e i produttori di PU sono impegnati nello sviluppo. Abbiamo delle sessioni regolari con loro, per assicurarci che si non creino incomprensioni o scappatoie”. 

Abbiamo pubblicato periodicamente, alcuni aggiornamenti che sono relativamente minori in riguardanti il lato PU. Erano solo chiarimenti e cose che abbiamo discusso con i team produttori”. 

I regolamenti, oltre alle PU riguarderanno anche il telaio e l’aerodinamica. Per quando riguarda il telaio, la FIA ha dichiarato di voler mettere in pista una monoposto più agile, leggera e corta. 

Abbiamo appena definito il layout di base dell’auto e anche meccanicamente, sarà una monoposto più corta. L’interasse sarà, probabilmente di 3,4 metri. Chiaramente niente di tutto questo è definitivo, ma la direzione è questa. Mentre in larghezza, sarà più stretta di circa 100 millimetri e potrebbe essere di 1,9 metri”.

Inoltre, la Federazione vuole cercare di ridurre il peso massimo delle monoposto attuali (798 chilogrammi) di 40 o 50 Kg. Infine dal lato aerodinamico, la FIA eseguirà una evoluzione delle normative attuali.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina Credit: F1 

Articoli Correlati

MotoGP | GP Indonesia – Gara Sprint: Martin rimonta, vince ancora e va in testa al mondiale

Elia Aliberti

F1 | La pioggia condizionerà il weekend a Spa! Le previsioni meteo del GP del Belgio

Luigi Belfiore

IndyCar | Come l’ibrido darà più potenza alle vetture, modificando la sensibilità dei piloti sull’acceleratore

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.