Antonio Fuoco potrebbe scendere in pista a bordo della Ferrari per la prima sessione di prove libere ad Abu Dhabi: intanto gira a Fiorano con la F1-75
Ebbene sì. Antonio Fuoco, pilota WEC vincitore dell’ultima edizione della 24h di Le Mans, potrebbe debuttare in un weekend ufficiale di F1 guidando la Ferrari di Sainz durante la prima sessione di prove libere di Abu Dhabi: per prepararsi ha terminato un test a Fiorano con la vettura 2022.
La carriera del pilota calabrese in monoposto, non è stata facile. Dopo aver vinto la Formula Renault 2.0 Alps nel 2013, chiude al quinto posto nella F3 Europea. Nei due anni successivi, dove corre in GP3 Series, ottiene come miglior piazzamento finale il terzo posto, portando a casa sole due vittorie.
Gli anni in Formula 2 non sono stati facili, specialmente se confrontiamo le sue prestazioni con quelle del compagno di squadra, un certo Charles Leclerc. Nella sua prima stagione in Prema, conclude all’ottavo posto mentre il monegasco domina la categoria, ottenendo il sedile in Formula 1.
Nel 2018 ottiene due vittorie a Monaco e Abu Dhabi, che non gli consentiranno di andare oltre il settimo posto. Così la sua carriera nelle formula si interrompe passando alle vetture a ruote coperte, dove riesce a farsi conoscere grazie anche all’ingaggio di Ferrari.
Leggi anche: F1 | Palmer critica McLaren e Norris per l’ennesimo errore: “Altra opportunità sprecata, non sono lungimiranti come…”
Nel 2019 infatti, Antonio Fuoco entra in Ferrari come terzo pilota di F1, venendo riconfermato nel 2020. Partecipa nello stesso anno ai test sul circuito di Yas Marina con la SF-1000.
Nel campionato GT Italiano riesce a vincere due appuntamenti e a laurearsi campione Italiano Endurance, guidando la Ferrari 488 GT3. La vera svolta della sua carriera arriva nel 2023, quando la scuderia di Maranello lo sceglie come pilota della Hypercar 499P nel mondiale WEC. Riesce a trionfare l’edizione 2024 della 24 Ore di Le Mans.
Ora, il suo ritorno in F1 sembrerebbe essere vicino. Per molti infatti, il test concluso a Fiorano giovedì scorso, potrebbe trattarsi di un lavoro di preparazione in vista delle FP1 di Abu Dhabi. La Ferrari dovrà obbligatoriamente schierare un rookie.
Non si potrà più contare su Oliver Bearman. L’inglese infatti, con tre Gran Premi disputati, ha perso lo status di debuttante.
*Foto in copertina, credits: ferrari.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter