Gasly non nasconde il suo entusiasmo dopo il risultato nel campionato costruttori raggiunto da Alpine
Il pilota francese ha concluso il GP di Abu Dhabi in settima posizione, davanti ai diretti rivali della Haas. Gasly si è mostrato particolarmente felice per il risultato raggiunto nella classifica costruttori da Alpine. Grazie alla sua prestazione il team è riuscito a concludere al sesto posto davanti alla Haas con cui era in lotta prima dell’ultima gara. Vedendo come si era presentata a inizio stagione la squadra francese, quello raggiunto è un traguardo che va ben oltre le aspettative.
![Gasly risultato costruttori Alpine](https://paddocknews24.com/wp-content/uploads/2024/08/pierre-gasly_risultato.webp)
Le parole di Gasly
“Sono estremamente felice. Concludere al sesto posto sembrava impensabile all’inizio della stagione. La prima parte è stata molto difficile per tutti all’interno del team con una macchina che non performava. Arrivando qui avevo tre obbiettivi, arrivare sesti nel costruttori, decimo in classifica piloti e mantenere a zero la voce relativa ai danni della vettura. Posso dire che tutti e tre sono stati completati.”
Nemmeno Gasly si aspettava un risultato del genere nei costruttori per Alpine. Vedendo come era iniziata la stagione, con le prime 5 gare fuori dai punti, ci si aspettava un campionato sofferto. Nell’ultima parte di stagione la macchina è tornata in vita e sono arrivati dei risultati fondamentali per la riuscita di questa impresa.
L’ultima parte di stagione
Quello che ha permesso alla squadra francese di fare lo step necessario è stata l’ultima parte di stagione. Forse non è una coincidenza che le prestazioni sono arrivate dopo l’assunzione di Flavio Briatore. Il punto chiave è sicuramente la gara in Brasile dove Alpine ha trovato velocità sul bagnato chiudendo in seconda e terza posizione. Questo risultato ha permesso un grande salto avanti nella classifica e ha regalato una lotta punto a punto con Haas per il sesto posto.
La prova definitiva si è avuta nel GP di Abu Dhabi dove Ocon ha dovuto lasciare spazio all’esordiente Doohan. In questo modo tutta la responsabilità ricadeva su Gasly. Dopo il venerdì le due Haas sembravano avere una marcia in più, ma in qualifica Hulkemberg subisce una penalità che lo sposterà dal quarto al settimo posto. Questo è un punto chiave della gara visto che il francese di Alpine potrà partire in quinta posizione. Dopo un’ottima gestione gara Gasly chiuderà davanti a Hulkemberg mantenendo la posizione anche nella classifica costruttori.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Ferrari sconfitta, Leclerc inconsolabile nel giro di rientro – VIDEO
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter