Una gara difficile per l’Alpine ad Abu Dhabi. Entrambi i piloti fuori dalla zona punti e il team conclude solo sesto nel campionato.
L’Alpine chiude la stagione 2023 non nel migliore dei modi. Dopo diversi contatti in partenza e durante la gara, Pierre Gasly taglia in traguardo ad Abu Dhabi in tredicesima posizione. Anche il suo compagno di squadra, Esteban Ocon, non riesce ad arrivare alla zona punti e conclude in dodicesima posizione. Con un sesto posto nel campionato costruttori, il team si prepara alla prossima stagione.
Il finale di stagione dell’Alpine ad Abu Dhabi
Dopo delle qualifiche difficili, con Gasly che partiva dalla decima posizione e Ocon dalla dodicesima, il team francese voleva dare il tutto e per tutto nell’ultima gara del campionato. L’obiettivo era quello di portare dei punti a casa con entrambi i piloti, dopo una stagione quasi da dimenticare. Su ventidue gare nel 2023, sono state ben sei le volte in cui i piloti non hanno raccolto alcun punto da un weekend di gara.
Nonostante la stagione 2022 si fosse conclusa con un ottimo quarto posto nel campionato costruttori, quest’anno l’Alpine si è dovuta accontentare del sesto. Con 53 punti in meno rispetto all’anno precedente.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Classifica finale piloti e costruttori 2023
Abu Dhabi rappresentava l’ultima opzione di riscatto e entrambi i piloti la volevano sfruttare a pieno. Dopo la partenza, Pierre è riuscito a risalire fino all’ottavo posto ed Esteban fino all’undicesimo. Tuttavia, a causa di un contatto con Lewis Hamilton nel giro 15, le prestazioni aerodinamiche di Pierre sono crollate e ha perso diverse posizioni.
Ocon si è fermato al quindicesimo giro montando le hard, attuando una strategia di un solo pit stop. Il suo compagno di squadra, a causa dei danni subiti, è dovuto passare ai box anche una seconda volta. Fino alla bandiera a scacchi, i due piloti Alpine hanno cercato di fare l’impossibile ma non sono riusciti a risalire fino alla zona punti. Esteban ha concluso davanti al suo compagno di squadra, cosa che certamente il pilota numero 10 non ha apprezzato e se n’è lamentato in radio numerose volte.
Le parole dei piloti Alpine
“Non è così che avremmo voluto concludere la stagione. È stato un pomeriggio frustrante, dopo una buona partenza, sono stato colpito da Checo [Perez] e poi da Lewis [Hamilton] e abbiamo avuto un bel po’ di danni alla parte posteriore della macchina” Dice Pierre Gasly, attraverso i canali ufficiali del team: “Abbiamo molte cose da rivedere e molto da imparare, perché probabilmente non abbiamo ottimizzato tutto il nostro potenziale in gara. In termini di stagione, mi è piaciuto molto entrare a far parte della famiglia Alpine. È stata una stagione con risultati misti ma, rispetto al Bahrain, adesso siamo migliorati molto e questo è davvero positivo e incoraggiante […] Sono fiducioso che il prossimo anno potremo essere molto più forti“.
Esteban Ocon, deluso dai risultati ottenuti quest’anno e nell’ultima gara della stagione, rimane ottimista per il futuro: “Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati all’inizio dell’anno ed è giunto il momento di lavorare insieme e concentrarci sulle aree chiavi di miglioramento. Non ho dubbi che torneremo più forti e più affamati che mai per migliorare tutti insieme come squadra”. Inoltre, martedì si svolgeranno i test post-stagionali e a scendere in pista con Ocon sarà Jack Doohan, pilota di riserva dell’Alpine e fresco di vittoria nella Feature Race di Abu Dhabi in Formula 2.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: @AlpineF1Team su X