Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
AbuDhabiGPF1PN24

F1 | GP Abu Dhabi – Ferrari, Vasseur: “Tanto margine di miglioramento, dalle difficoltà abbiamo costruito qualcosa”

Frédéric Vasseur fa un bilancio della stagione della Ferrari al termine del GP di Abu Dhabi. Pur avendo mancato il secondo posto nei Costruttori, il team principal è soddisfatto del miglioramento generale compiuto dalla squadra.

Ai microfoni di Sky Italia, il team principal della Ferrari Frédéric Vasseur esamina l’andamento della squadra nel corso della stagione conclusasi con il gp di Abu Dhabi. La Rossa ha mancato per pochi punti la conquista della seconda posizione nella classifica dei Costruttori con la Mercedes ad avere la meglio.

Tuttavia, il francese si è dichiarato soddisfatto del recupero compiuto nel corso dell’anno dalla squadra. Questo slancio positivo sarà il punto di partenza per il prossimo anno: “Pensavamo che senza la penalità di Perez potesse andare meglio, comunque poter concludere così, lottando con la Red Bull, è positivo. Abbiamo cercato di lasciar andare Perez per cercare di colmare quel gap ma non è stato sufficiente, ci serviva un giro in più. Però teniamo in mente ciò che è positivo. Abbiamo faticato un po’ all’inizio della stagione e nella parte centrale, però nelle ultime 7/8 gare siamo andati molto bene. Siamo riusciti a lottare con la Red Bull, quando vediamo dove eravamo 4/5 mesi fa loro erano proprio su un altro pianeta. Quindi dobbiamo tenere a mente questo l’anno prossimo”.

Quando sei 3/4 decimi dietro, non vuol dire che loro abbiamo una bacchetta magica ma stanno facendo un lavoro migliore un po’ ovunque. Noi abbiamo perso un po’ per l’affidabilità, un po’ per le operazioni in pista come gli impeding. Dobbiamo migliorare un po’ ovunque. Se cominci a concentrarti soltanto su un’area pensando che sia sufficiente, non sarà così. Abbiamo fatto un enorme passo in avanti a partire da metà stagione, manteniamo lo stesso approccio e la stessa motivazione per l’anno prossimo e vedremo dove saremo in Bahrain. Dobbiamo mantenerci positivi“.


Leggi anche: F1 | Leclerc e Alonso finiscono a pari punti, ma il 4° posto è dello spagnolo: ecco perchè


“Non voglio fare questo tipo di analisi parlando di passato o di futuro. Si tratta sempre della Ferrari, non è il team di Frédéric Vasseur o di un altro, è il lavoro di migliaia di persone. Sarà necessario continuare a spingere. Penso che abbiamo fatto un bel passo in avanti nel corso della stagione e dobbiamo mantenere lo stesso passo l’anno prossimo, la stessa motivazione per continuare a sviluppare la vettura, continuare a migliorare. Poi faremo l’analisi della stagione, c’è tanto margine di miglioramento in varie aree e dipartimenti. Cercheremo di fare un lavoro migliore l’anno prossimo, ma questo è il DNA di una squadra corse. Sono convinto che l’anno prossimo saremo ancora più motivati ed è per questo che sono anche abbastanza soddisfatto di concludere con una nota positiva quest’oggi”.

“Anche nei momenti difficili la reazione del team è stata sempre positiva, con calma ognuno cercava di fare il proprio lavoro passo dopo passo ogni giorno. Questo è cruciale per il futuro. Ricordo perfettamente che abbiamo vissuto momenti difficili nel corso della stagione, come Miami o Zandvoor; mi ricordo che nella stampa si parlava di un quinto posto nel Costruttori e alla fine abbiamo fatto più punti di tutti – a parte la Red Bull –  nelle ultime 7/8 gare. E’ stato un bel recupero. Da quei momenti siamo riusciti a costruire qualcosa, dobbiamo mettere ancor più in pratica tutto questo l’anno prossimo”.

Seguici anche sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter, Telegram)

Articoli Correlati

F1 | GP Miami – Le parole di Vasseur post-gara

Eleonora Malaponte

F1 | Hamilton e l’addio alla Mercedes: ecco le dichiarazioni di Wolff

Vanessa Cravotta

F1 | Vasseur cambierà approccio in Ferrari dopo il Canada? Le parole del TP francese

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.