La rimonta stratosferica di Leclerc non basta alla Ferrari: ad Abu Dhabi è McLaren a vincere il titolo costruttori
Il GP di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione, ha avuto come protagonisti principali la rimonta di Charles Leclerc e il trionfo mondiale della McLaren. La Ferrari ha dato il tutto per tutto per riuscire a ribaltare la classifica del campionato costruttori nell’ultima tappa del calendario, ma la vittoria di Lando Norris ha regalato l’alloro ai rivali. Sono diversi i punti da ripercorrere in una domenica speciale per diversi piloti.
McLaren campione nel GP di Abu Dhabi
Lo scontro finale tra McLaren e Ferrari è stato infine vinto dagli inglesi. Il team capitanato da Andrea Stella e Zak Brown ha concluso a quota 666 punti in classifica, contro i 652 della Ferrari. Decisive sono state le 21 lunghezze di vantaggio con le quali McLaren si è presentata ad Abu Dhabi. La partenza aveva subito messo in apprensione il muretto papaya, con Oscar Piastri che è scivolato in ultima posizione per via di un contatto con Verstappen alla prima curva.
Questo incidente ha provocato una penalità di dieci secondi nei confronti del pilota Red Bull, mentre l’australiano ne ha incassata una identica poco dopo. Alla ripartenza dopo Safety Car (provocata da Perez), Piastri aveva infatti tamponato Colapinto provocandogli una foratura. Alla fine Oscar ha tagliato il traguardo al decimo posto, conquistando un solo punto.
Nel frattempo Norris ha amministrato la prima posizione per tutta la gara, inseguito vanamente da Sainz. Proprio la vittoria dell’inglese ha regalato al team i punti necessari per conquistare l’alloro iridato.
La rimonta di Leclerc: un GP mozzafiato
Il primo giro di Charles Leclerc ad Abu Dhabi è stato semplicemente folle. La Ferrari del monegasco è sgusciata tra incidenti e bagarre varie, prima di tagliare la linea del traguardo dopo la prima tornata in ottava posizione. Al semaforo, il numero 16 era partito diciannovesimo.
La rimonta di Leclerc è proseguita incessante, concludendosi con un incredibile podio. Il suo terzo posto e il secondo del compagno di squadra, però, non sono bastati alla Ferrari per conquistare il mondiale. Per Charles, tuttavia, resta la performance da alieno: probabilmente la sua migliore in carriera.
Hamilton saluta Mercedes ad Abu Dhabi
La domenica di Abu Dhabi è stata emozionante in casa Mercedes. Lewis Hamilton ha salutato dopo dodici anni il team con il quale ha vinto tutto, molteplici volte. Il campione inglese ha effettuato, ironia della sorte come il suo futuro compagno di squadra, una rimonta pazzesca. Scattato sedicesimo, Sir Lewis è stato capace di concludere la corsa al quarto posto.
Il sette volte iridato si è anche tolto lo sfizio di sorpassare George Russell all’esterno, all’ultimo giro. Questo risultato fa anche vincere ad Hamilton una speciale classifica: nei tre anni di convivenza, è lui ad aver guadagnato più punti nel confronto interno. Ad Abu Dhabi, Lewis e George erano arrivati appaiati: entrambi avevano raccolto 685 punti.
Leggi anche: GP Abu Dhabi, Leclerc amaro: “Ce l’abbiamo messa tutta”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter