Dopo varie difficoltà nel GP di Las Vegas, l’AlphaTauri è pronta a scendere in pista ad Abu Dhabi per l’ultima gara della stagione.
Nonostante abbia lasciato Las Vegas con un ritiro e un quattordicesimo posto, l’AlphaTauri è ottimista per Abu Dhabi. Il team pensa che l’ultimo GP dell’anno possa essere un’occasione per portare dei punti a casa. Inoltre, questa sarà l’ultima gara di Franz Tost come Team Principal della squadra. Il prossimo anno, l’austriaco verrà sostituito da Laurent Mekies, ex Racing Director della Ferrari.
L’AlphaTauri è ancora in lotta con la Williams per il settimo posto nel campionato. Il circuito di Yas Marina rappresenta, perciò, l’ultima opportunità per superarli in classifica.
Occhi puntati su Abu Dhabi
A Las Vegas, l’AlphaTauri ha dovuto far fronte a diversi problemi. L’alto graining ha condizionato la gara dei piloti sin dal primo stint e Tsunoda si è ritirato dopo un sospetto problema alla Power Unit. Essendo quello della Sin City un circuito a basso carico, il team di Faenza si aspettava una gara difficile ma sperava di poter migliorare le proprie prestazioni nel corso del GP; tuttavia, non è andata così e sono stati corsetti a tornare a casa senza alcun punto.
Un nota positiva è che anche la Williams ha chiuso il GP fuori dalla top 10. Il distacco di sette punti in campionato, perciò, rimane invariato e l’AlphaTauri è fiduciosa che il tracciato di Yas Marina si avvicinerà di più alle caratteristiche della macchina.
Leggi anche: F1 | Arriva lo spoiler sul nuovo logo di Alphatauri
Le parole dei piloti AlphaTauri
Ricciardo, attraverso i canali ufficiali del team, sottolinea quanto sia stato frustante il weekend di Las Vegas: “Abbiamo vissuto un momento frustrante, perché non siamo mai riusciti a far funzionare bene le gomme, faticando per tutto il weekend. […] Dopo l’orario insolito dell’ultimo evento, torniamo verso un weekend più normale”. Abu Dhabi è anche essa una gara notturna perciò solo le FP2, che si terranno di sera nella capitale degli Emirati Arabi, rappresentano veramente le condizioni che i piloti troveranno in qualifica e in gara: “È una di quelle occasioni in cui le FP1 e le FP3 vengono usate come dei test. In un certo senso, può sembrare che il weekend sia un po’ un compromesso, ma è una buona occasione per testare nuove cose”.
Nonostante il breve periodo dietro al volante e l’infortunio in Olanda, Ricciardo si è ambientato perfettamente nella squadra e non vede l’ora di continuare questo percorso il prossimo anno.
Anche Tsunoda è ottimista per l’ultima gara della stagione: “Ho dei bei ricordi a Yas Marina, dove alcuni anni fa ho conquistato il quarto posto. Inoltre, porteremo alcune novità che ci dovrebbero aiutare per quest’ultima gara e per il prossimo anno. Sarà quindi importante vedere l’effetto che avranno”. Il pilota #22 sottolinea anche l’importanza delle qualifiche in questo circuito: “[Le qualifiche] saranno molto importanti perché, anche con la nuova configurazione della pista, i sorpassi non sono facili”.
Il giapponese è particolarmente motivato ha superare la Williams in campionato soprattutto perché sarà l’ultimo GP di Franz Tost con la squadra :”Apprezzo ciò che [Tost] ha fatto. Senza di lui non avrei corso qui e senza i suoi consigli non avrei fatto così tanti progressi. Concludere questa stagione con un buon risultato, come tutti noi vogliamo, sarebbe il modo perfetto per omaggiarlo.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine in copertina: © ScuderiaAlphaTauri