Il monegasco si prepara a scendere in pista un’ultima volta quest’anno con un chiaro obiettivo: strappare il secondo posto nei Costruttori a Mercedes.
Ormai ci siamo, il Campionato di Formula 1 giunge al termine dopo una stagione lunga che ha premiato l’impeccabile duo Verstappen-Red Bull. Il Circus torna ad Abu Dhabi, ultimo appuntamento annuale prima della pausa invernale. È il momento per team e piloti di fare il punto della situazione proiettandosi, già, al 2024. Lo stesso vale per la Ferrari e per Charles Leclerc che viene da un’ottima gara a Las Vegas.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi 2023 – Anteprima orari TV Sky e TV8
Quella della Ferrari è stata una stagione altalenante, con una macchina, la SF-23, dal comportamento spesso imprevedibile. Proprio Charles Leclerc sembra aver patito maggiormente questa imprevedibilità della macchina che, combinata con una serie di episodi poco fortunati, ha portato il pilota a raggiungere quota 5 tra DNF, DNS e altro. Insomma, un anno non irresistibile per lui, ma resta comunque un traguardo importante da portarsi a casa: il secondo posto nel Campionato Costruttori.
Sfida Ferrari – Mercedes ad Abu Dhabi: le parole di Leclerc
Il pilota riflette proprio sulla stagione deludente per la squadra: “In generale siamo delusi. Speravamo di poter lottare per il titolo come l’anno scorso, ma già dalla prima gara è apparso chiaro che non sarebbe stato così. Siamo migliorati molto durante l’anno e questo mi fa sperare bene per il futuro, anche se la Red Bull sembra ancora molto lontana“.
Leclerc arriva da una vittoria sfiorata a Las Vegas che alza parecchio il suo morale in vista dell’ultima gara dell’anno: “Mi ha dato tanta fiducia, sapevamo di avere una chance importante e l’abbiamo presa anche se non siamo riusciti a vincere. Comunque la macchina si è comportata bene e questo significa che abbiamo intrapreso la strada giusta per il futuro“.
Il monegasco si apre anche a una riflessione sul weekend a venire concentrandosi sul duello con Mercedes: “Fin qui abbiamo lavorato bene, ma ora con Mercedes sarà una lotta all’ultimo respiro. Noi arriviamo da gare positive che ci danno un ottimo slancio, ma la Mercedes, storicamente, è sempre andata bene qui. Alla fine tutto si ridurrà a chi riuscirà ad avere un migliore set-up per la gara“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @Ferrari.