In seguito alla manovra alquanto discutibile di Max Verstappen nelle FP2 di Abu Dhabi, la FIA ha deciso di vietare i sorpassi in pit-lane.
Durante la seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi, Max Verstappen si è furbamente fatto strada nella pit-lane del tracciato, sorpassando le Mercedes di Hamilton e Russell. A rincarare la dose, l’olandese ha accusato i due piloti di essergli d’impedimento, lamentandosi di essere stato “schiacciato” verso il muro all’uscita dei box. La FIA ha notato il sorpasso di Verstappen, e prenderà provvedimenti già dalla prossima sessione di quest’ultimo weekend di F1.
“Voglio dire, devono muoversi. Stanno tutti guidando lentamente e io voglio uscire perché abbiamo poco tempo e loro continuano a guidare nel mezzo” ha affermato Verstappen alla radio subito dopo l’accaduto.
La manovra di Verstappen non è di certo passata inosservata da parte del direttore di gara Niels Wittich, che ha deciso di prendere dei provvedimenti per risolvere la questione.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi, cronaca LIVE FP3: Ferrari a caccia di conferme
Poche ore fa, la FIA ha aggiornato le disposizioni prescritte dal direttore di gara, al fine di garantire un weekend senza problematiche di alcun tipo.
In particolare, il punto 14 del documento della FIA, specifica che: “Secondo l’articolo 33.4 del Codice Sportivo i piloti non possono guidare non necessariamente lenti. Questo include la manovra di fermare la macchina nella corsia di accelerazione della pit-lane.”
Nelle note rivedute e correte del documento, inviate poche ore fa alle squadre, la FIA afferma: “In più, è vietato sorpassare in uscita dalla pit-lane, a meno che una vettura rallenti con evidenti problemi.”
Con i piloti costretti a rispettare un tempo sul giro massimo, diventa necessario non perdere secondi preziosi per non essere sanzionati. Appare evidente dunque come i sorpassi in pit-lane, nonostante non siano delle manovre corrette, diventino necessarie in certi frangenti. Per garantire il giusto equilibrio, potrebbe essere opportuno correggere alcuni punti del regolamento.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina © Fuori pista