Terminano qui le FP3 del GP di Abu Dhabi. Te le sei perse? Ecco la sintesi della sessione.
Le FP3 del GP di Abu Dhabi si concludono con George Russell davanti a tutti, seguito da Lando Norris e Oscar Piastri. Doppietta britannica, e 2-3 McLaren in questa ultima sessione di libere. Difficoltà a tutto tondo invece per il campione del mondo Max Verstappen, che si è lamentato più volte di una macchina troppo nervosa e ha chiuso in P6 per quanto riguarda la simulazione di qualifica. P11 per il suo compagno Sergio Perez. Le Ferrari non al massimo della potenza disponibile per quanto riguarda il motore, concludono in P5 con Charles Leclerc ed in P20 con Carlos Sainz. Da notare la grande velocità della Williams di Alexander Albon, che chiude in P4.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Nuova regola della FIA dopo il sorpasso di Verstappen in pit-lane
L’ultima sessione di libere è stata usata dai piloti per testare il passo gara ed il ritmo qualifica. Per quanto riguarda il primo, le Ferrari hanno evidenziato una buona costanza sul long run con le gomme medie, girando tra l’1.30 e l‘1.31 con entrambe le vetture per una quindicina di giri.
Anche la Aston Martin di Alonso si è evidenziata su questo aspetto, girando però con le gomme rosse. Max Verstappen ha fatto uno stint lungo come quello delle Ferrari, ma girando tra il 28 ed il 29, con gomme gialle usate di quindici giri. Questo ci porta a pensare che avesse carico di benzina minore, simulando magari la seconda parte di gara.
Per quanto riguarda la simulazione qualifica, è stata fatta principalmente sul finale della sessione, con la pista gommata. A mettersi davanti a tutti è stato George Russell, che è stato primo per tutta la sessione.
Le McLaren hanno evidenziato buon passo sul giro secco, mentre le Ferrari, tra traffico e motore probabilmente a bassi regimi, non è riuscita ad esprimersi al massimo. In difficoltà anche Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il primo si è lamentato molto di una macchina nervosa ed instabile, mentre il secondo ha chiuso la sessione a otto decimi dal compagno di squadra, posizionandosi in P12.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: @pirellisport on X