Doppietta McLaren nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, con Norris davanti a Piastri e alla Ferrari di Sainz. Leclerc partirà in ultima posizione.
Nell’ultimo appuntamento della stagione, McLaren ha conquistato la doppietta nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, con Norris e Piastri davanti alla Ferrari di Sainz. Dall’altro lato del box, invece, il team di Maranello sarà chiamato a una grande rimonta con Leclerc. Infatti, il monegasco dovrà partire dall’ultima posizione dopo essere stato eliminato in Q2 a causa dei track limits. Inoltre, come già annunciato nella giornata di venerdì, il pilota Ferrari dovrà scontare anche una penalità di 10 posizioni per aver cambiato il pacco batterie.
Sintesi Qualifiche
Q1
Nel Q1, Leclerc ha firmato il miglior tempo, davanti a un inaspettato Valtteri Bottas, al suo compagno di squadra, Sainz e Verstappen. Le McLaren hanno concluso il Q1 in ottava e decima posizione. Sfortunato Hamilton che ha dovuto terminare la sua ultima qualifica con Mercedes in 18º posizione. Mentre si stava lanciando per il suo secondo tentativo, sotto la monoposto del campione del mondo si è infilato un paletto, sradicato pochi secondi prima da Magnussen, che ha rovinato completamente il suo giro. Eliminati in Q1: Albon, Zhou, Hamilton, Colapinto, Doohan
Q2
Verstappen ha segnato il miglior tempo nel primo tentativo della Q2 con gomma nuova. Ottimo crono per Norris che ha usato una gomma usata nel suo primo giro lanciato, davanti al suo compagno di squadra, Piastri. Mentre, le Ferrari si sono posizionate al quinto, Sainz, e decimo posto, Leclerc. Nel secondo tentativo, il monegasco ha firmato il miglior tempo, davanti a Sainz e Verstappen. Tuttavia, proprio al termine del Q2, il tempo migliore di Leclerc è stato cancellato per track Limits in curva 1, eliminandolo così in Q2. Il pilota Ferrari dovrà, quindi, partire dal fondo per il GP di Abu Dhabi. Eliminati in Q2: Tsunoda, Lawson, Stroll, Leclerc, Magnussen.
Leggi anche: F1 | Qualifiche Abu Dhabi – RISULTATI: splendida McLaren, notte fonda per Leclerc
Q3
Nel primo tentativo, Verstappen ha firmato la pole position provvisoria con un grande traverso nell’ultima curva. Ma, alla fine, è stato Norris a conquistare, con due decimi di vantaggio su Piastri e Carlos Sainz, la pole position del GP di Abu Dhabi. Solo quinto Verstappen che non è riuscito a replicare il giro precedente, terminando alle spalle di un grande Nico Hulkenberg in quarta posizione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: via McLaren F1 Team