Luglio 25, 2024
Paddock News 24
AbuDhabiGPF1PN24

F1 | GP Abu Dhabi – Sintesi Qualifiche: Verstappen in pole, Leclerc secondo!

Si concludono le Qualifiche del GP di Abu Dhabi, Verstappen conquista la pole position. Ecco la sintesi dell’intera sessione.

Max Verstappen conquista la pole position nelle Qualifiche del GP di Abu Dhabi. Secondo Leclerc con un gran giro nell’ultimo tentativo del Q3, dietro di lui Oscar Piastri. Qualifica a due facce per la Mercedes, con Russell che si classifica quarto, con Hamilton eliminato in Q2. Stesso discorso per la Ferrari, con Leclerc che partirà secondo, e Sainz fuori al Q1.

gp abu dhabi qualifiche
Top ten delle qualifiche del GP di Abu Dhabi. credit: F1

Durante il Q1, la Red Bull conquista le prime due posizioni, con Tsunoda e Albon subito dietro. McLaren e Mercedes portano entrambe le macchine in Q2, ma non sembrano convincere granchè. Ferrari deludente, soprattutto con Sainz, che rimane eliminato per via del traffico trovato nell’ultimo tentativo. Molto bene la Williams, quarta con Albon, e ventesima con Sargeant, a cui però sono stati cancellati due ottimi giri per via dei track limits. Qualificate entrambe le AlphaTauri, in lotta con Williams per il mondiale costruttori. I cinque eliminati sono quindi: Sainz, Magnussen, Bottas, Zhou, Sargeant.


Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Tutti a caccia dell’ultima pole della stagione: Cronaca LIVE Qualifiche


Nel Q2, i tempi si avvicinano sempre di più. Verstappen si conferma davanti a tutti con un 1.23.7, dietro di lui Norris e Leclerc, che si salva dall’eliminazione grazie ad un gran giro all’ultimo tentativo. Quarto Russell, da notare le qualificazioni di Tsunoda, Gasly e Hulkenberg, che sono sembrati in gran forma. Eliminato clamorosamente Hamilton, molto scontento della sua macchina. Insieme al britannico, fuori Ocon, Stroll, Albon e Ricciardo.

Nel primo tentativo del Q3, Verstappen tira fuori subito un tempone con gomma nuova, l’unico a farlo. Le due McLaren dietro di lui, Russell quarto, Perez quinto e Leclerc nono, con quest’ultimo a un secondo dal tempo dell’olandese. Con il secondo tentativo, Norris si avvicina ma non riesce a sopravanzare Verstappen, venendo anche superato da Russell e dal compagno di squadra Piastri. Gran giro di Leclerc, che la mette in seconda posizione. Nono Perez, che si è visto cancellare l’ultimo tempo. Sesto Tsunoda, dietro di lui Alonso e Hulkenberg. Decimo Gasly.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: credit @OffTrack_FR on X

Articoli Correlati

Formula E | Istituito il Trofeo dei Costruttori: sarà assegnato già da questa stagione

Lorenzo P

F1 | Marko provoca i rivali: “Hanno copiato un modello obsoleto”

Eleonora M.

F1 | Ferrari rimonta nel 2024? Ecco quali potrebbero essere i punti di forza del team…

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.