Gennaio 16, 2025
Paddock News 24
F1

F1 | GP Abu Dhabi, ultima sfida: McLaren e Ferrari si contendono il Titolo Costruttori

La gara conclusiva della stagione vede McLaren partire con un vantaggio di 21 punti nel Costruttori su Ferrari. Oscar Piastri, tra fiducia e consapevolezza, analizza gli obiettivi del team per un traguardo che manca dal 1998.

L’ultimo weekend di gara della stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi vedrà la lotta decisiva per l’unico titolo ancora in gioco quest’anno: il Campionato Costruttori. A contenderselo saranno McLaren e Ferrari, con il team di Woking che arriva con un vantaggio di 21 punti su quello di Maranello. Come riportato da FormulaPassion, questa sfida promette spettacolo e coinvolge direttamente tutti i protagonisti in pista.

Oscar Piastri, pilota australiano della McLaren,  ha delineato le sue aspettative durante la conferenza stampa pre-gara: “Siamo ancora fiduciosi e in una buona posizione grazie al vantaggio che abbiamo – ha dichiarato – penso che sarà un weekend molto competitivo non solo tra noi e Ferrari, ma anche con gli altri top team. Questo significa che ci saranno altre squadre in grado di influenzare l’esito del campionato. Per questo dobbiamo restare concentrati su noi stessi, sfruttando al massimo il potenziale della vettura a disposizione. Alla fine vedremo come andrà, ma credo che abbiamo buone chance di vincere”.

Piastri Abu Dhabi
Oscar Piastri nel corso del GP di Abu Dhabi 2023. Foto: Automoto.it

Un traguardo atteso da tempo per la McLaren

La McLaren, che non conquista un titolo mondiale dal 1998, è stata protagonista di una notevole crescita durante questa stagione. Le solide prestazioni nella seconda metà del campionato hanno portato la squadra vicina al raggiungimento di un traguardo tanto ambito. Piastri ha riflettuto sull’approccio necessario per mantenere la leadership: “In alcune gare della seconda parte di stagione, specialmente quando abbiamo iniziato a guadagnare terreno su Verstappen, abbiamo percepito l’urgenza di rimanere competitivi. Ora ci troviamo in una situazione simile per il titolo Costruttori. In Qatar le cose non sono andate come avremmo sperato, ma la fiducia è ancora alta. Il modo migliore per affrontare questo fine settimana è continuare sulla strada che abbiamo seguito di recente, cercando di trarre il massimo dalla nostra vettura. Non è ancora il momento di concentrarsi solo sulla Ferrari, dobbiamo continuare a guardare alle nostre prestazioni”.

I progressi personali di Piastri nel 2023

Quest’anno Oscar Piastri ha celebrato le sue prime vittorie in Formula 1, con successi significativi in Ungheria e Azerbaigian. Parlando del suo secondo anno nella categoria, il pilota ha valutato il suo percorso di crescita: “Penso di aver fatto dei miglioramenti rispetto alla mia stagione da rookie, ma c’è ancora spazio per crescere – ha commentato – in alcune gare, soprattutto a inizio anno, i risultati non sono stati quelli che avrei voluto. Come team, ci sono stati momenti in cui avremmo potuto gestire meglio certe situazioni, ma nella parte centrale del campionato sono stato molto soddisfatto dei miei progressi”.

Leggi anche:F1 | Abu Dhabi, Ferrari campione costruttori se… tutte le alternative per battere McLaren

Nonostante qualche difficoltà nelle qualifiche, che ha definito un punto debole, Piastri ha riconosciuto come quest’anno sia riuscito a rimediare in gara grazie a un’auto più competitiva rispetto al passato: “Rispetto all’anno scorso, in diverse situazioni sono riuscito a rimontare, mentre prima non avevo le risorse per farlo”. Guardando al futuro, il giovane pilota si dice determinato a continuare a migliorare, riconoscendo che il suo percorso di crescita è solo all’inizio.

Un weekend cruciale attende quindi la Formula 1, con McLaren e Ferrari pronte a darsi battaglia fino all’ultimo giro per un titolo che vale molto più di un trofeo: è la conferma di una stagione di grande crescita e ambizione.

Foto in copertina, Credit: F1


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Ungheria – Mario Isola difende Pirelli: “Le gomme sono trasparenti”

Antonio Spina

F1 | Sainz suona la carica Ferrari: “Penso che siamo ad un punto di svolta. Silverstone? Sarà un’ottima occasione per testare gli aggiornamenti”

F1 | GP Singapore – Risultati FP2: Norris e Leclerc volano, Verstappen è disperso

Pietro Vurro

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.