Terminato anche il secondo weekend di gara di questo 2024, sia la classifica piloti che la classifica costruttori vedono dei cambiamenti significativi. Andiamo a scoprire quali…
Secondo appuntamento della stagione, seconda doppietta Red Bull. Nonostante per la scuderia anglo-austriaca sembri ormai tutto deciso, alle sue spalle tutto pare ancora possibile. Ecco la classifica piloti e costruttori dopo il GP dell’Arabia Saudita…
Jeddah ha visto salire sul gradino più basso del podio Charles Leclerc, per la prima volta quest’anno. La medesima inconfondibile monoposto rossa ha visto anche lo straordinario debutto in Formula Uno di Oliver Bearman. Classe 2005, il pilota della Ferrari Driver Academy si è classificato in settima posizione, portandosi a casa ben 6 preziosissimi punti.
Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita | Oliver Bearman chiude 7° al debutto in Ferrari: il team radio
Bearman si è così dimostrato un ottimo sostituto per Carlos Sainz che, a seguito di una diagnosi di appendicite e di un intervento urgente, ha preso parte solo alla prima giornata del weekend di gara. Il pilota spagnolo è così naturalmente scalato dalla terza posizione in classifica alla sesta, superato dal compagno di squadra Leclerc, da George Russell e da Oscar Piastri. Quest’ultimo in particolare, così come Fernando Alonso, può vantare una rimonta importante: da ottavo e nono rispettivamente, i due piloti sono passati ad essere quinto e settimo in campionato, a svantaggio di Lewis Hamilton e di Lando Norris.
Impossibile non sottolineare l’impresa di Nico Hulkenberg, che è riuscito a piazzare la propria Haas nella zona punti e a fare avanzare sia se stesso che il proprio team in classifica. Boccone amaro da mandare giù per Mercedes dev’essere sicuramente vedersi superare nel campionato costruttori da un proprio motorizzato e, più precisamente, da McLaren.
Classifica piloti dopo il GP dell’Arabia Saudita
- Max Verstappen 51
- Sergio Perez 36
- Charles Leclerc 28
- George Russell 18
- Oscar Piastri 16
- Carlos Sainz 15
- Fernando Alonso 12
- Lando Norris 12
- Lewis Hamilton 8
- Oliver Bearman 6
- Nico Hulkenberg 1
- Lance Stroll 1
- Alexander Albon 0
- Zhou Guanyu 0
- Kevin Magnussen 0
- Daniel Ricciardo 0
- Esteban Ocon 0
- Yuki Tsunoda 0
- Logan Sargeant 0
- Valtteri Bottas 0
- Pierre Gasly 0
Classifica costruttori dopo il GP dell’Arabia Saudita
- Red Bull Racing 87
- Ferrari 49
- McLaren 28
- Mercedes 26
- Aston Martin 13
- Haas 1
- Williams 0
- Kick Sauber 0
- RB 0
- Alpine 0
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: formula1.com