Max Verstappen è stato costretto ad abbandonare le qualifiche dell’Arabia Saudita nel corso del Q2 per un problema meccanico accorso alla sua vettura. L’olandese procedeva spedito verso l’ennesima position mostrando un passo inarrivabile per chiunque altro. Soltanto un imprevisto poteva mettersi tra sé e la partenza dal palo: non sono stati i muri del tracciato di Gedda a tradirlo né qualche bandiera beffarda bensì la strepitosa monoposto progettata da Adrian Newey.
Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita – Risultati Qualifiche: Perez in pole a Jeddah, problemi per Verstappen! [ Cronaca LIVE ]
In un primo momento, la versione emersa del problema subìto parlava di rottura del cambio il quale era stato sostituito proprio questa mattina sulla vettura del campione del mondo. Successivamente è stata la stessa Red Bull a rivelarne la reale causa al termine del Q2 attraverso i suoi canali social:
Q2 Final Update: Driveshaft mechanical failure confirmed for Car 1.
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) March 18, 2023
A meno di ulteriori cambiamenti in regime di parco chiuso, Max Verstappen prenderà il via dalla quindicesima casella.
Le parole di Max Verstappen al termine delle qualifiche d’Arabia
“Un problema non al cambio ma all’albero di trasmissione che si è rotto sulla posteriore destra. Non è ideale, ovviamente dovremo guardare bene ma sono cose che purtroppo a volte capitano ed è capitato oggi. Abbiamo una buona macchina, è veloce, senza dubbio voglio tornare a punti ma dove riuscirò ad arrivare non lo so. Sarà importante fare un primo giro pulito, stare fuori dai guai che qui non è semplice, poi cercheremo di progredire.”