Maggio 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24SaudiArabianGP

F1 | GP Arabia Saudita – Sintesi FP3: Verstappen 1°, ecco com’è andato il debutto di Bearman

Si sono concluse anche le FP3 del GP d’Arabia Saudita, tutto quello che è successo riportato nella nostra sintesi.

La qualifica del GP d’Arabia Saudita si avvicina, ma prima andiamo a vedere la sintesi delle FP3 appena concluse.

GP Arabia Saudita FP3
Oliver Bearman debutta con la Ferrari in F1 – Fonte: @F1 on X

Prima mezz’ora

La sessione è iniziata subito per Valtteri Bottas, che è entrato in pista con gomma media segnando il primo tempo in 1.31.307. La terze prove libere vedono il debutto di Oliver Bearman in F1. Il pilota PREMA sostituirà per questo weekend Carlos Sainz, al quale è stata diagnosticata l’appendicite. Ollie Bearman è entrato subito in pista per familiarizzare con la vettura. Ha concluso il primo giro con gomma media in 1.33.114.

Hamilton è entrato in pista con gomma rossa, e ha abbassato il miglior tempo a 1.30.793, migliorato poi da Bottas. Dopo 10 minuti entrano in pista Russell (con gomma Soft) e Norris (sulle Hard). In vetta alla classifica nel frattempo Bearman, che segna fucsia nel secondo e terzo settore.

Buono il primo giro di Russell, che si posiziona a 53 millesimi dal miglior tempo. La Mercedes funziona sulla gomma Soft: Hamilton migliora il tempo di Bearman di 24 millesimi: 1.30.253, e Russell lo abbassa ulteriormente scendendo sotto l’1.30. Passati 15 minuti dall’inizio delle FP3 entra Charles Leclerc in pista con gomma Medium, seguito da Perez con gomma Soft. Il monegasco fa un primo giro in 1.30.008, a poco più di un decimo dal tempo di Russell. Risponde Sergio Perez per prendersi la miglior prestazione in 1.29.562.

Verstappen si fa attendere, e dopo 22 minuti dall’inizio delle libere scende in pista. L’olandese a parità di gomma con Sergio Perez non si prende la miglior prestazione, e si posiziona a 211 millesimi dal compagno. Nel frattempo torna in pista Charles Leclerc, che fa fucsia nel primo e nel terzo settore, migliorandosi nel secondo: abbassa così il miglior tempo in 1.29.206.


Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita – I RISULTATI delle FP3. La bandiera rossa accorcia la sessione che vede Verstappen in testa


Seconda mezz’ora

Max Verstappen si impone dopo mezz’ora dall’inizio delle libere. Segna tutti e tre i settori fucsia, e si prende la miglior prestazione in 1.28.893. Oliver Bearman, intanto, inizia un long run sulle Medum con poca benzina.

Si accende Lando Norris con gomma Soft, ma dopo un fucsia nel primo settore ed essersi migliorato nel secondo rientra ai box senza concludere il giro. 1.28.412: questo il tempo di Verstappen che si migliora ulteriormente dando 7 decimi a Charles Leclerc. Il monegasco a 20 minuti dalla fine delle libere rientra in pista con gomma Medium.

Come Bearman, iniziano la simulazione del passo gara anche Leclerc e Russell. L’attività in pista viene però interrotta da Guanyu Zhou, che ha perso la macchina in curva 8 impattando contro le barriere e causando una bandiera rossa. Una corsa contro il tempo per Oliver Bearman: proprio non ci voleva un’interruzione per lui, che ha bisogno di più tempo possibile per prendere confidenza con la macchina.

La sessione riparte per cinque minuti, e il pilota debuttante ha potuto effettuare un giro su gomma Soft in vista della qualifica. Fucsia nel primo settore per Charles, che si prende la seconda posizione. Il compagno di squadra Bearman migliora il suo tempo, e conclude l’unica sessione di libere a sua disposizione in 1.29.306. Max Verstappen non si migliora, ma conclude le FP3 in testa.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte: @redbullracing on IG


 

Articoli Correlati

IndyCar | Verso Road America – Grosjean tra i dubbi e la voglia di riscossa: “Il podio è l’obiettivo”

Lorenzo P

F1 | Non-Destructive Testing, il segreto per componenti perfette in Formula 1

Matteo Beretta

Formula E | Londra E-Prix – Dennis leader e lotta in quattro per il titolo: i numeri del testa a testa finale

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.