Non inizia nel migliore dei modi il weekend della Ferrari ad Austin. In FP1 Leclerc non ha potuto svolgere prove di qualifica a causa di problemi al cambio.
Finisce in anticipo la sessione di FP1 ad Austin per la Ferrari di Charles Leclerc: il monegasco, infatti, ha improvvisamente rimediato dei problemi al cambio. Questo lo ha costretto a saltare le prove di qualifica, fondamentali in vista del weekend Sprint. Ecco cosa è successo nella prima sessione di prove libere.

Problemi al cambio per Charles Leclerc: inizio in salita per la Ferrari ad Austin
Verso le fasi conclusive della FP1 Leclerc ha rimediato problemi al cambio. Mentre si approcciava a iniziare un giro lanciato con gomma da qualifica, non è riuscito a ingranare la settima marcia. Immediatamente ha segnalato al box l’accaduto ed è stato costretto a rientrare ai box, ritirandosi di fatto dalla sessione e chiudendo all’ultimo posto.
Il monegasco sentiva un forte odore di olio: si trattava di un segnale importante che indicava che il cambio fosse in cattive condizioni. Infatti, ingegneri e meccanici hanno iniziato a lavorare fin da subito sul retrotreno per sostituire i componenti difettosi. In ogni caso, Leclerc non rischia alcuna penalità, vista la libertà nell’uso dei cambi secondo il regolamento di questa stagione.
Un weekend che inizia decisamente in salita per la Ferrari, che dovrà risolvere già dal venerdì una situazione spinosa. Intanto si avvicinano sempre di più le Qualifiche Sprint, per cui servirà anche accelerare i tempi per evitare brutte sorprese, come quella di partire in fondo nella gara Sprint di domani.
Leggi anche: F1 | GP USA – SINTESI e RISULTATI FP1: Ferrari a due facce, Mclaren dominante, Verstappen non lontano
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Paddock News 24