Andiamo a vedere i RISULTATI di un super GP di Austin che ha visto il trionfo della Ferrari, e una lotta per il podio fino all’ultimo.
RISULTATI: Charles Leclerc vince il GP di Austin! Carlos Sainz completa la doppietta Ferrari. Terzo gradino del podio per Max Verstappen, che sul finale è stato impegnato in una lotta con Norris che ha fatto discutere, e che si è conclusa con una penalità di 5 secondi per la McLaren. Vanno menzionati i due giovani Lawson e Colapinto, che hanno concluso un’ottima gara in 9° e 10° posizione.
CRONACA LIVE
Le qualifiche si sono concluse con Lando Norris in pole position, seguito da Max Verstappen. In seconda fila troviamo le due Ferrari, che nella Sprint race hanno dato spettacolo: replicheranno in gara?
Nessun pilota ha potuto concludere l’ultimo tentativo a causa di una bandiera gialla che ha interrotto la sessione. Giornata nera, quella delle qualifiche, per la Mercedes. George Russell, che ha segnato il 6° tempo, è andato a muro nella parte conclusiva del tracciato, causando il termine della qualifica. Lewis Hamilton non è riuscito a passare il taglio del Q1, chiudendo in 18° posizione dopo la cancellazione del suo tempo per track limit.
Leggi anche: F1 | GP USA – Sainz infiamma la Sprint ad Austin: strepitoso duello in casa Ferrari con Leclerc
Le strategie per la gara
Dopo le simulazioni delle prove libere, Simone Berra, capo degli ingegneri Pirelli, ha parlato delle strategie in vista della Sprint race e del GP di domenica.
Quanto alla gara del sabato, la mescola C3 è stata utilizzata dalla totalità della griglia. La Mercedes dopo le difficoltà del venerdì non si è ripresa nella Sprint. In questi 19 giri infatti non sono riusciti a mantenere un andamento costante, a differenza dei rivali. Lando Norris è stato costante inizialmente, ma sul finale si è fatto raggiungere dalle Ferrari. E’ tornato infine il metronomo Max, che sin dall’inizio è riuscito ad allungare sul resto del gruppo con un ritmo impressionante.
Passando alla domenica, Berra ha spiegato: “Anche domenica la C3 sarà la gomma più utilizzata. Non è un caso che nelle prove libere tutti – ad eccezione della coppia della Sauber – abbiano usato almeno un set di Hard. In una gara dove la strategia più veloce è quella su due soste e dove la Soft non sembra essere un’opzione valida, è chiaro che la Medium sarà la mescola regina“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: ferrari.com