E’ ufficiale la penalità per George Russell di 3 posizioni, che sconterà nella Sprint. Capiamo meglio la dinamica e la spiegazione dei commissari.
Nel SQ1 della Sprint shootout George Russell si è reso protagonista di un evento che l’ha portato a prendere penalità. Nello specifico, mentre si preparava ed effettuare il tempo, ha ostacolato Leclerc mentre quest’ultimo era in un giro lanciato. L’investigazione è stata annunciata durante la Shootout e completata dopo la fine.
“Mentre il team ha informato il pilota dell’arrivo della vettura con qualche secondo di anticipo, non ci sono state ulteriori informazioni direttamente prima che Russell entrasse nella curva 19, con la vettura 16 subito dietro”. La FIA continua: “Russell non si è spostato dalla traiettoria durante o dopo la curva 19, quindi ha ostacolato inutilmente Leclerc”.
E’ inoltre stato precisato nel comunicato degli Steward che al di là di qualsiasi informazione proveniente dal team, è responsabilità del pilota assicurarsi che nessuno subisca degli impeding. Questo fa intuire che, nonostante i problemi che ha riscontrato con la radio, Russell avrebbe dovuto porre più attenzione a chi stava arrivando, quindi non è una giustificazione.
Ci ha pensato direttamente il pilota numero 63 a spiegare il problema avuto durante le qualifiche per la Sprint. “E’ stata una sessione difficile, abbiamo avuto un problema con la radio: tutti gli ingegneri parlavano in sottofondo e io li sentivo durante i miei giri veloci. Sembrava che stessero parlando con me, quindi è stata una fonte di distrazione non indifferente“.
Leggi anche: F1 | GP USA, Qualifiche Sprint – Verstappen: “Nella Sprint-Race non potrò spingere al massimo”
La nuova griglia di partenza
Per la Sprint che scatterà alle 00:00 è dunque prevista una modifica dell’ordine di partenza. Nello specifico George Russell, che si sarebbe dovuto posizionare ottavo, con questa penalità scivola all’undicesima casella. Questo permette ad Albon, Gasly e Ricciardo di avanzare di una posizione. Rimarranno invariate le prime posizioni, con Verstappen in pole, seguito da Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Un weekend difficile quello di George Russell, che dopo un’ottimo GP in Qatar sta soffrendo molto il confronto con il compagno di squadra Hamilton.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: LAT Images