Cosa ci hanno riservato le qualifiche del GP d’Australia? Scopriamolo insieme con i Punti Chiave del sabato.
Verstappen conquista un’altra pole position, ma l’affidabilità ferma Perez. Lampo Mercedes e la delusione Ferrari, andiamo ad analizzare i punti chiave delle qualifiche del GP d’Australia 2023.
Red Bull, forse il problema non è solo l’affidabilità
Il ritiro di Sergio Perez è il primo colpo di scena delle Qualifiche. Il pilota messicano sembra avere un problema ai freni e finisce lungo in curva 3.
Frustrato, il pilota della Red Bull si apre alla radio: “È il solito problema, bisogna risolvere”. Il problema segnalato da Perez sembra essere il “bilanciamento inconsistente” verificatosi anche nelle FP3.
Sembrerebbe infatti che la RB19, con carico elevato come quello di Melbourne, abbia un bilanciamento che varia in base alla curva, sorprendendo di fatto i piloti.
Proseguono comunque le segnalazioni di Verstappen su esitazioni del cambio, oggi in scalata.
Lampo Mercedes nelle qualifiche del GP d’Australia

Come analizzato nei Punti Chiave di ieri, la Mercedes sembra aver trovato l’assetto ideale per il circuito di Melbourne. Entrambe le Mercedes chiudono dietro all’imprendibile Red Bull di Verstappen
Lo stesso Hamilton, stuzzicando i tifosi, per la gara di domani si aspetta una Mercedes sul primo gradino del podio; scenario non poco probabile in caso di uno stop per la RB19 di Verstappen.
Ferrari: l’ottimismo del venerdì si è trasformato in delusione

Un’altra giornata deludente per la Ferrari. A Melbourne si ripete il leimotiv del 2023: inizio qualifiche deludente che fa preoccupare i tifosi della Rossa.
Nel sabato australiano è però mancato anche il salto che spesso avviene nel Q3 in cui, soprattutto Leclerc, estraeva tutta la performance della sua SF-23.
Il pilota monegasco, che ha chiuso in P7, non ha nascosto il disappunto anche per la strategia del muretto.
La scelta di spingere subito per paura della pioggia non ha pagato, ma ad infastidire Leclerc è stato il compagno di squadra, Carlos Sainz, che procedeva lentamente nel primo settore.
Charles ha dichiarato che la sua Ferrari ha un assetto da gara, ma ciò “non giustifica la P7”.
Albon la chiave dell’impresa Williams a Melbourne

Ha sorpreso non poco la prestazione della Williams di Albon nelle qualifiche del GP d’Australia.
Il pilota tailandese ha ammesso che la sua monoposto non è sicuramente una delle macchine più veloci della griglia, ma è riuscito ad “accendere” le gomme in una giornata in cui molti hanno faticato.
“Siamo arrivati qui pensando di essere l’ottava o la nona monoposto più veloce, ma appena la pista diventa scivolosa gli altri faticano a trovare il grip ottimale”, ha spiegato Albon dopo il Q3.
“Capire la finestra di funzionamento delle gomme è un’arte oscura: a volte per andare veloce devi guidare più lentamente.”
Alonso: continua la marcia d’avvicinamento alla pole position

Nonostante entrambe le Mercedes si siano qualificate meglio delle Aston Martin, Fernando Alonso si è detto abbastanza soddisfatto.
Il gap della Red Bull sul giro secco si è, infatti, ridotto ancora e domani si potrà puntare sull’ottimo passo gara per superare le monoposto davanti.
Risultati Qualifica e griglia di partenza GP Australia 2023
Ecco infine la griglia di partenza del GP d’Australia 2023, a meno di eventuali penalità che arriveranno nelle prossime ore. Perez, partendo così indietro, sfrutterà l’occasione per montare dei nuovi componenti della Power Unit?

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter