Nella notte italiana si sono svolte le Prove Libere del venerdì a Melbourne.
Andiamo a scoprire i risultati delle prove e i punti salienti del primo giorno del weekend del GP d’Australia 2023.
L’affidabilità Red Bull a Melbourne
Esattamente come nell’ultimo weekend, Verstappen ha notato dei problemi con il cambio durante la prima sessione di Prove Libere.
Il pilota olandese, seppur consapevole di avere una monoposto imprendibile in termini di performance pura, si è detto preoccupato dell’affidabilità che non gli ha consentito di “avere un fine settimana senza problemi”.
Secondo le indiscrezioni raccolte nel paddock, i problemi riscontrati nelle prime due gare erano stati riscontrati anche nel 2022 ma, a causa delle limitazioni imposte dal budget cap, il team austriaco non ha potuto risolverle definitivamente.
Il Campione del Mondo in carica a Melbourne è apparso “più umano” commettendo anche qualche errore che non gli ha permesso di completare la simulazione di qualifica.
Domenicali ha ragione?
Hanno fatto discutere non poco le ultime dichiarazioni di Stefano Domenicali. Secondo l’attuale presidente della Formula 1, le Prove Libere andrebbero limitate perchè non sono di interesse per il pubblico, ma solamente per gli ingegneri.
Basta però qualche goccia di pioggia, per rendere le Prove Libere inutili anche per gli ingegneri che devono preparare il setup delle monoposto. Senza un incentivo (punti iridati?) i team preferiscono non andare in pista ed evitare dei probabili incidenti con pista scivolosa.
Lampo Mercedes
Dopo 6 sessioni di Prove Libere dominate da Verstappen, Perez e Alonso, il pilota della Mercedes chiude le FP1 in seconda posizione interrompendo questo dominio che ha generato non pochi meme sul web.
Nelle libere del venerdì, la Mercedes è risultata essere molto vicina a Ferrari e Aston Martin, ma Toto Wolff ha spento i facili entusiasmi
“In queste prime gare stiamo semplicemente ottimizzando l’assetto della monoposto”, ha spiegato il team principal Mercedes. “Nonostante l’inizio di stagione sotto tono, non abbiamo in programma di anticipare gli aggiornamenti che aggiungeranno performance alla W14. Ci vorrà pazienza, arriverà qualcosa non prima di Imola come da piano iniziale.”
Cauto ottimismo in casa Ferrari
“Le più positive della stagione”, così Charles Leclerc ha commentato le prove libere nella Terra dei Canguri.
Nel mix di condizioni meteo del venerdì, Leclerc si è classificato quinto nelle FP1 e secondo nelle FP2 prima dell’arrivo della pioggia.
Il team di Maranello sembra aver individuato l’assetto ideale per il circuito semi-cittadino di Melbourne, ma il monegasco rimane con i piedi per terra dopo le batoste delle prime due gare.
“Sono probabilmente le FP2 migliori di tutta la stagione, ma è solo un venerdì positivo. Domani bisognerà essere vicini alle Red Bull e soprattutto essere vicini in gara.”
Altro chiarimento FIA in nome della sicurezza
Dopo il divieto imposto a piloti e team di utilizzo di biciclette durante la Track Walk, la FIA chiarisce che nessun membro del team potrà festeggiare sul muretto box dopo il traguardo. Approfondisci qui
Ovviamente ben venga l’aumento delle misure di sicurezza, ma sono davvero la priorità?
Risultati Prove Libere 1 e Prove Libere 2 GP Australia 2023
Ecco, infine i risultati delle due sessioni di libere del venerdì.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!