Dopo il ritiro di Verstappen e l’1-2 Ferrari nel GP dell’Australia, la classifica piloti e costrutti in F1 si stravolge.
All’alba della penultima domenica di Marzo, Carlos Sainz sale sul gradino più alto del podio, seguito da Charles Leclerc e Lando Norris. Il leader del campionato, Max Verstappen, si è ritirato nei primi giri a causa di un surriscaldamento dei freni che ha danneggiato la vettura. La gara dell’Australia modifica le posizioni della classifica piloti e costruttori di F1, accorciando le distanze e riaccendendo le speranze per una lotta per il mondiale.
16 giorni dopo l’intervento all’appendice, Carlos Sainz ritorna in pista per conquistare la prima vittoria stagionale della Ferrari. Charles Leclerc lo segue subito dopo che, a causa delle difficoltà in qualifica e nel primo stint in gara, deve accontentarsi della seconda posizione. Le due McLaren sembrano aver ritrovato la performance di fine 2023, e concludono in terza e quarta posizione, con Lando Norris sull’ultimo gradino del podio. Una deludente quinta posizione per Sergio Perez che, dopo il ritiro di Verstappen al secondo giro, non è riuscito a sopravanzare. Entrambi i piloti Aston Martin entrano nella zona punti (Stroll sesto, Alonso ottavo), insieme a Yuki Tsunoda e i due piloti della Haas. Fuori dalla zona punti Albon, Ricciardo e entrambi i piloti della Sauber e dell’Alpine, con evidenti difficoltà. La Mercedes non porta a casa nessun punto, dopo il ritiro di Hamilton e lo spaventoso incidente di Russel. La macchina dell’inglese si è ribaltata all’ultimo giro ma il pilota, fortunatamente, ne è uscito illeso. Fernando Alonso ha perso la sua sesta posizione in gara, dopo aver ricevuto una penalità di 20 secondi per l’indicente di George Russell.
Leggi anche: F1 | Doppietta Ferrari nel GP d’Australia: Sainz vince e si scatena in team radio!
F1 Classifica piloti dopo il GP d’Australia
- Max Verstappen 51
- Charles Leclerc 47
- Sergio Perez 46
- Carlos Sainz 40
- Oscar Piastri 28
- Lando Norris 27
- George Russell 18
- Fernando Alonso 16
- Lanche Stroll 9
- Lewis Hamilton 8
- Oliver Bearman 6
- Yuki Tsunoda 6
- Nico Hulkenberg 3
- Kevin Magnussen 1
- Alexander Albon 0
- Guanyu Zhou 0
- Daniel Ricciardo 0
- Esteban Ocon 0
- Pierre Gasly 0
- Valtteri Bottas 0
- Logan Sargent 0
Classifica costruttori dopo il GP d’Australia
- Red Bull Racing 97
- Ferrari 93
- McLaren 55
- Mercedes 26
- Aston Martin 25
- Visa Cash App RB 4
- Hass 4
- Williams 0
- Stake F1 Team Kick Sauber 0
- Alpine 0
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine in copertina: @Formula1