F1 | GP Australia – Cronaca LIVE gara: Norris vince, seguono Verstappen e Russell.

Il GP d’Australia è stata una gara piena di emozioni, SC e incidenti: Norris vince la prima gara dell’anno, seguono Verstappen e Russell.

La McLaren era la favorita per l’inizio di quest’anno, cavalcando l’onda della vittoria del campionato costruttori 2024. Nelle qualifiche, infatti, la prima fila è stata presa dalle vetture papaya. Subito dietro si trova Max Verstappen che cercherà di prendere la prima vittoria dell’anno per iniziare al meglio la sua corsa al quinto titolo consecutivo.

Nonostante il passo mostrato nelle FP1/FP2 e in Q1/Q2 da Ferrari, il Q3 li ha colti alla sprovvista. Le due SF-25 partiranno solo dalla quarta fila, mentre Russell condividerà la seconda fila con il 4 volte campione del mondo. Terza fila impressionante con Tsunoda e Albon che hanno avuto un’ottima Q3.

Segui la nostra Cronaca LIVE del GP d’Australia dalle 5:00 AM (ora italiana), per vedere chi farà la differenza in pista!

Cronaca Live GP Australia
F1 | GP Australia – Cronaca LIVE gara: ecco il primo vincitore del 2025.
(@motors-addict)

 

La cronaca è conclusa

I risultati delle qualifiche del GP d’Australia

La prima fila è della McLaren per il primo GP dell’anno, con Lando Norris che segna la sua prima pole position del 2025 all’Albert Park. Segue il compagno di squadra, Oscar Piastri, con un distacco inferiore ad un decimo.

Al terzo posto Max Verstappen dopo ottimi giri durante tutte e tre le sessioni di qualifica, a differenza del neozelandese nell’altra Red Bull – Liam Lawson – che dopo diversi problemi esce in Q1 e partirà 18esimo.

George Russell completa la seconda fila e partirà accanto all’olandese. Antonelli, invece, per un soffio non passa in Q2 e viene eliminato da Bortoleto. Il giovane italiano partirà 16esimo.

Ottimi giri per Yuki Tsunoda e Alex Albon che partiranno davanti alle Ferrari, in terza fila. La Scuderia di Maranello ha preso la quarta fila, con Charles Leclerc davanti a Lewis Hamilton. Per loro il Q3 non è stato il massimo, ma Vasseur crede nell’ottimo passo dimostrato nelle sessioni precedenti.

Ottima giornata per la Williams che vede entrambi i piloti in top 10, con Carlos Sainz al decimo posto. Pierre Gasly partirà davanti allo spagnolo e completa la quinta fila.

Isack Hadjar, Jack Doohan e Gabriel Bortoleto hanno fatto un ottimo lavoro entrando in Q2 per la loro prima qualifica in F1. Partiranno rispettivamente dall’11esimo, 14esimo e 15esimo posto.

Entrambe le Aston Martin sono state eliminate in Q2 e partiranno dal 12esimoFernando Alonso – e 13esimoLance Stroll – posto. Nico Hulkenberg non è riuscito ad uscire dal Q1 e partirà dietro la Mercedes di Antonelli.

Pessima giornata per le Haas con Esteban Ocon e Oliver Bearman che chiudono la griglia di partenza per il GP d’Australia. Soprattutto il britannico, dopo gli errori commessi nelle prove libere, non è riuscito a fare neanche un giro per un problema al cambio.

Segui la nostra Cronaca LIVE del GP d’Australia dalle 5:00 AM (ora italiana), per vedere chi farà la differenza in pista!


Leggi anche: F1 | GP Australia – Vasseur sulle qualifiche all’Albert Park: “Domani la gara sarà un’altra storia.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine copertina: Rossomotori.it

Lascia un commento