Settembre 8, 2024
Paddock News 24
AusGPF1PN24

F1 | GP Australia – Risultati qualifiche: Verstappen in pole con un giro monstre, Russell in P2 ( Cronaca LIVE )

A Melbourne è caccia al giro perfetto: segui con noi in cronaca LIVE le qualifiche del GP d’Australia.

Dopo le libere del venerdì, i piloti sono pronti per andare a caccia del giro perfetto, nel tentativo di partire quanto più avanti possibile nella griglia di partenza. Tre sessioni: Q1, Q2 e Q3, dalla rispettiva durata di 18, 15 e 12 minuti. Chi otterrà la pole? Scoprilo attraverso la nostra cronaca LIVE delle qualifiche del GP d’Australia.

GP Australia cronaca LIVE qualifiche Melbourne Albert Park
Credit: Red Bull Racing, Twitter ( Sergio Perez in pista durante le FP1 )

Le tre sessioni di prove libere hanno evidenziato una Red Bull ancora una volta superiore rispetto alla concorrenza. Ferrari che sembra essere in crescita con Leclerc che ha affermato di aver portato a termine “il miglior venerdì della stagione”. Fu proprio il monegasco lo scorso anno a strappare il pass per partire davanti a tutti, dopo aver fatto registrare un 1:17.868, beffando le due Red Bull. Nonostante Max Verstappen non sia mai partito davanti a tutti qui a Melbourne, i pronostici sono tutti a suo favore. Riuscirà a rispettarli e partire in pole position? La sessione di qualifiche scatterà alle ore 7:00 italiane, la nostra cronaca LIVE inizierà alle 6:50. 


Leggi anche: F1 – GP Australia – Prove libere – Leclerc: “Stiamo andando nella giusta direzione”


CRONACA LIVE QUALIFICHE 

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE

Q3

Ore8.10 – Alonso deve accontentarsi della quarta posizione, male le Ferrari in quinta e settima posizione. Questa la classifica finale e conseguente griglia di partenza per la gara di domani.

F1 qualifiche GP Australia cronaca LIVE
Credit: F1 live timing

Ore8.08 – GIRO CLAMOROSO DI VERSTAPPEN! 1:16.732 per l’olandese, è pole position! Colpo Mercedes con Russell e Hamilton che si mettono alle sue spalle.

Ore8.06 – Leclerc passa sul traguardo per salire in quinta posizione. Miglior parziale nell’ultimo settore per il monegasco.

Ore8.04 – Poco più di tre minuti al termine. I piloti tornano tutti in pista, eccezion fatta per Max Verstappen ancora ai box.

Ore8.02 – Non ci sta Verstappen! L’olandese risponde subito e si riappropria della pole position. Ma il distacco che separa i due rivali del 2021 è di soli 9 millesimi.GP Australia cronaca LIVE qualifiche

Ore8.01 – COLPO DI HAMILTON! 1:17.271 per il pilota Mercedes che beffa Alonso di soli 32 millesimi. Terzo Russell davanti alle due Ferrari. Verstappen precipitato in sesta posizione.Immagine

Ore7.59 –1:17.578 per Max Verstappen; è questo il tempo da battere, pole position provvisoria per l’olandese. Immagine

Ore7.57 – Sarà Max Verstappen a dare il via alle danze. Alonso alle sue spalle.

Ore7.55 – Ci siamo! Semaforo verde, inizia la Q3. Si decide la pole position!Immagine

Q2

Ore7.50 – Bandiera a scacchi esposta. Con una grande evoluzione della pista, Hulkenberg e Gasly salgono rispettivamente in quarta e sesta posizione, mentre Sainz si porta in terza posizione. Escluso, a sorpresa, Esteban Ocon, che per soli 7 millesimi è undicesimo. Si salva Albon in decima posizione. Ecco la classifica.

F1 cronaca LIVE qualifiche GP Australia.
Credit: F1 live timing

Ore7.47 – Un minuto al termine, ultimo tentativo per i piloti per approdare tra i primi 10.

Ore7.44 – Poco più di 3 minuti al termine. Norris si migliora e riesce a salire in decima posizione. Tuttavia, Albon e Gasly si migliorano a loro volta e fanno scalare il pilota McLaren in P12. Ancora una volta gran settore centrale per Alexander Albon, il più veloce di tutti!

Ore7.42 – Ocon sale in ottava posizione. Al contrario, il compagno Gasly non va oltre la dodicesima posizione, restando momentaneamente escluso.

Ore7.40 – Dopo il tempone di Verstappen arriva la risposta di Fernando Alonso. L’asturiano si piazza in seconda posizione a soli 64 millesimi. Intanto Lando Norris si rende protagonista di un escursione in ghiaia a bordo della sua McLaren. Immagine

Ore7.38 – Fucsia Leclerc! Il monegasco si porta davanti a tutti in 1:17.560. Tuttavia, il tempo del monegasco viene subito abbattuto da Max Verstappen. Gran giro dell’olandese in 1:17.219. Immagine

Ore7.36 – I crono fatti registrare da De Vries e Leclerc sono entrambi alti, visto il doppio giro di riscaldamento. Le Aston Martin invece sono caldissime e si portano subito in prima e seconda posizione, Stroll in 1:17.616, Alonso a 70 millesimi.

Ore7.34 – De Vries sarà il primo a varcare la soglia del traguardo, poi sarà il turno di Charles Leclerc.

Ore7.32Semaforo verde, partono in questo momento i 15 minuti di Q2. Anche in questa occasione verranno esclusi 5 piloti. Immagine

Q1

Ore7.27 – Bottas resta escluso, così come Zhou. Piastri si migliora, ma non abbastanza: è sedicesimo a soli 46 millesimi da Tsunoda, il quale si salva per un nulla. Intanto le due Mercedes si portano in seconda e terza posizione. Questa la classifica.

F1 cronaca LIVE GP Australia qualifiche
Credit: F1 live timing

Ore7.25 – Bandiera a scacchi esposta, i piloti si apprestano a completare l’ultimo giro. Fondamentale non commettere errori.

Ore7.24 – Due minuti al termine, Verstappen continua a darci dentro, migliorando ulteriormente il proprio tempo. Al momento gli esclusi sono: Zhou, Sargeant, Piastri, Bottas e Perez.

Ore7.22 – Ancora Albon protagonista, altro ottimo giro da parte sua. Terzo tempo, davanti a Sainz che intanto si è migliorato. Si migliora anche Leclerc, portando la sua SF23 in nona posizione.

Ore7.20 – Arriva lo strappo di Max Verstappen. 1:17.469 per l’olandese, le Aston Martin si portano in seconda, con Alonso, e terza posizione, con Stroll. Leclerc precipita in quindicesima posizione.

Ore7.19 – Albon chiude un grandissimo giro, ottenendo la seconda prestazione alle spalle di Verstappen per soli 80 millesimi. Sainz ottiene il terzo crono, Leclerc nono nel “sandwich” Mercedes.Immagine

Ore7.17 – Verstappen si porta in prima posizione in 1:18.063, Stroll terzo e Alonso quinto. Le Ferrari effettuano un doppio giro di riscaldamento.

Ore7.14 – Di nuovo semaforo verde, i piloti tornano in pista quando mancano poco più di 11 minuti al termine del Q1. Immagine

Ore7.10 – Arriva la comunicazione dai commissari: la sessione ripartirà alle 7:14.

Ore7.09 – Mentre è stato esposto regime di bandiera rossa, Sergio Perez è sceso dalla sua vettura. Il suo team radio è eloquente. “Dovete risolvere questo problema ragazzi. Ogni volta lo stesso fo**uto problema.”

Ore7.07 COLPO DI SCENA! SERGIO PEREZ INSABBIATO IN USCITA DI CURVA 3! Il messicano finisce lungo con la sua Red Bull e il risultato finale è irreversibile. L’#11 partirà domani in ultima posizione. Cronaca LIVE qualifiche GP Australia

Ore7.05 – Mentre Albon si migliora decisamente in questo suo secondo tentativo, il compagno Sargeant va in testacoda in uscita dalla penultima curva. Immagine

Ore7.03 – E’ di Albon il primo tempo di questa sessione. Il pilota Williams fa registrare un 1:26.458, crono abbastanza alto.

Ore7.00 – SEMAFORO VERDE! Inizia la sessione di qualifiche con i 18 minuti di Q1. Ricordiamo che gli ultimi 5 verranno esclusi dal Q2. Al momento i piloti scesi in pista sono tutti con gomme d’asciutto. Immagine

Ore6.58 – Inizia a scendere la pioggia sul circuito. I tifosi non si sono fatti trovare impreparati. Immagine

Ore6.55 – Il meteo è piuttosto incerto, offrendo variabili scenari ormai classici in terra australiana. La temperatura d’asfalto si aggira sui 21°C, mentre la temperatura ambientale è di 19°C circa.

Ore6.50 – Buongiorno a tutti e benvenuti alla cronaca LIVE delle qualifiche del GP d’Australia. 10 minuti al semaforo verde, chi otterrà la pole position?


Il commento di Mario Isola, Responsabile F1 e Car Racing

Ecco il commento di Mario Isola dopo le sessioni di prove libere disputate nella giornata di ieri. “E’ stata una giornata all’insegna della variabilità. Come tradizione, sul tracciato dell’Albert Park le condizioni dell’asfalto mutuano molto velocemente, soprattutto nelle prime sessioni, e questo venerdì non ha fatto eccezione. Per quello che abbiamo potuto vedere, le tre mescole scelte per questo Gran Premio si comportano in linea con le previsioni, anche in termini di differenza di prestazione tra loro. Pertanto, tutte e tre possono essere considerate valide opzioni per la gara.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Olanda – Orari TV Sky e TV8

Alessia Malacalza

F1 | Hulkenberg crede che Magnussen possa essere riconfermato in Haas per il 2025

Gioele Natoli

F1 | GP Spagna – Anteprima Red Bull, Perez: “Qui per tornare ai miei standard. Monaco è stato un disastro”

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.