F1 | GP Australia – Disastro Ferrari, Vasseur analizza la strategia del team di Maranello

Termina con un ottavo e decimo posto il GP d’Australia della Ferrari: inizio in salita per la rossa.

Weekend da dimenticare per la Ferrari che ha concluso il GP d’Australia in ottava (Charles Leclerc), e decima (Lewis Hamilton) posizione. Tuttavia, nella prima parte di gara la squadra di Maranello sembrava avere un buon ritmo, occupando il quinto e il ottavo posto in classifica. Successivamente, la situazione si è completamente ribaltata con l’arrivo della pioggia a 10 giri dalla fine. I piloti Ferrari sono rientrati ai box più tardi rispetto agli avversarsi, ritrovandosi così in nona e decima. Sul finale, il monegasco è riuscito a recuperare poi una posizione. Al termine della gara, il Team Principal della Ferrari, Vasseur, ha commentato la strategia messa in atto nel GP d’Australia, parlando anche del passo gara e del weekend della rossa.

Weekend da dimenticare per Ferrari Credit: Scuderia Ferrari HP (via X)

Le dichiarazioni di Vasseur

Se avessimo potuto fare di meglio in termini di strategia?  Certamente, ma è semplice a dirlo a posteriori. Quando la pioggia è arrivata verso la fine della gara, per l’ultima volta, Verstappen ha fatto la mossa giusta rientrando un giro prima. Antonelli e Russell sono rientrati due giri prima ma l‘opzione migliore è stata quella di Verstappen” ha affermato Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1.

Cosa possiamo portare di positivo a casa da questo GP? Da questa gara è difficile portare a casa qualcosa di positivo. Ieri in qualifica abbiamo faticato a mettere insieme tutto e la strategia in gara non è stata quella buona. Adesso ci concentriamo sul prossimo GP, e sapete che la stagione sarà lunga. Il lato positivo è il passo gara che abbiamo mostrato a inizio fine settimana”.

Il quadro generale non è totalmente diverso da quello che avevamo a inizio weekend. La McLaren è un passo avanti e probabilmente lo erano già ai test del Bahrain. Dietro di loro, siamo vicini a Mercedes e Red Bull. Questo weekend, penso che in gara sia stata più una questione di strategia e aver trovato il momento giusto per rientrare”.

Leggi anche: CLASSIFICA costruttori e piloti F1 dopo il GP d’Australia: disastro McLaren, buio pesto Ferrari

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine di copertina Credit: Scuderia Ferrari (via X)

Lascia un commento