Ferrari esce come grande sconfitta dal GP dell’Australia, complice una strategia costata cara al team sotto regime di pioggia – VIDEO
Se la qualifica della Ferrari in Australia era sembrata negativa, la gara non ha certo risollevato gli animi. Il team italiano esce come grande sconfitta tra i top team e non, guadagnando solo 5 punti dopo il primo weekend della stagione. Complice un’errore di strategia cruciale durante la fase di pioggia.

Dopo le qualifiche, la rossa sperava di poter sfruttare l’incognita pioggia per poter risalire in gara. Questo è stato in parte vero per Leclerc che, in partenza e con pista bagnata, è subito riuscito a sorpassare Tsunoda e Albon. Ma, una volta alle spalle di Russell, il monegasco non è più riuscito a tenere il passo.
Per quanto riguarda Hamilton invece, il britannico ha tenuto l’ottava posizione di partenza senza poter mai davvero attaccare il tailandese della Williams davanti a lui. Dopo una lunga fase di stasi, ecco che la gara si accende negli ultimi venti giri.
In particolare, quando mancano poco più di dieci giri alla fine, la pioggia inizia a scendere in maniera più copiosa e la Ferrari fa degli errori strategici cruciali. I due piloti erano precedentemente passati alla gomma hard che tengono per un giro di troppo quando tutti gli avversari passano, invece, alla gomma da bagnato.
L’errore ha fatto scivolare Leclerc e Hamilton rispettivamente in ottava e decima posizione al termine della corsa quando invece, per un momento, il podio era stato a portata di mano. Ma cosa è effettivamente successo in quelle fase al muretto Ferrari?
Il video testimonianza dell’errore di strategia
Secondo una prima ricostruzione, erano stati i piloti stessi a decidere di restare fuori sperando in una diminuzione delle precipitazioni. Ma, in base a quanto emerso dal seguente video, la scelta potrebbe essere stata dettata da informazioni incorrette dai box.
Nel video, infatti, assistiamo alle comunicazioni avvenute tra Lewis Hamilton e Riccardo Adami. Il britannico chiede al suo ingegnere di pista se ci si aspettasse più pioggia, ma lui risponde “negativo, solo questa si spera”.Â
A quel punto, mentre il leader Verstappen va ai box, Hamilton resta in pista per poi riaprirsi in radio e dire: “Qui è scivoloso. Me**a, sarei dovuto entrare, ora la pista è tutta bagnata”. Questa comunicazione si aggiunge agli altri segnali di frustrazione mostrati da Hamilton nei team radio col muretto.
Leggi anche:Â F1 | GP Australia – Analisi passi gara e strategie: la scelta che poteva dare a Ferrari il podio
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari