F1 | GP Australia – Le prime qualifiche di Kimi Antonelli, ecco da dove partirà l’italiano a Melbourne: le sue parole

Le prime qualifiche di Andrea Kimi Antonelli in F1 non hanno avuto l’esito sperato: danni al fondo hanno compromesso la sua prestazione in Australia

Andrea Kimi Antonelli non ha avuto delle qualifiche lineari in Australia al suo debutto da pilota ufficiale in F1: l’italiano della Mercedes dovrà partire dalla sedicesima posizione a causa di un problema al fondo riscontrato nel Q1 che lo ha portato all’eliminazione dalla sessione.

F1 qualifiche Australia Antonelli
Andrea Kimi Antonelli in azione a bordo della W16 all’Albert Park di Melbourne. Crediti Immagine: @MercedesAMGF1

Le qualifiche di Mercedes a Melbourne sono iniziate per entrambi i piloti con gomma media e solo nella seconda parte di Q1 Russell e Antonelli sono passati alla mescola più morbida. Russell è riuscito a qualificarsi molto bene, mentre nelle fasi finali Antonelli è stato eliminato da Gabriel Bortoleto sulla Sauber per soli 9 millesimi.

Negli ultimi tentativi era evidente che la W16 del pilota italiano toccasse molto con il fondo. Successivamente Mercedes ha dichiarato che questo ha causato una perdita complessiva sui rettilinei di oltre 3 decimi. Probabilmente la causa del problema è da individuare nell’impatto con la tanta ghiaia portata in pista dai piloti a curva 6.


Leggi anche: F1 | GP Australia – Sainz individua la chiave per sbloccare il potenziale della Williams


Antonelli dovrà quindi partire dalla sedicesima posizione alla sua prima gara di Formula 1. Ecco come il giovane pilota italiano ha commentato la sessione e il problema avuto al fondo: “Ne avevamo parlato anche ieri nel briefing. A curva 6 può esserci molta ghiaia in pista. Purtroppo è andata male a me. Quando ci sono passato sopra il fondo si è staccato.”

Il fondo strisciava per terra. Perdevo tanto tempo nei dritti, ma anche molto carico. Purtroppo è andata così. Con la gomma gialla ci voleva un giro in più, abbiamo cambiato piano alla fine. Quello che è successo sulla soft non doveva succedere. Purtroppo ha compromesso il resto della qualifica.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @MercedesAMGF1

Lascia un commento