La Ferrari arriva in Australia con aspettative ancora da decifrare, Charles Leclerc invece è stato molto chiaro sul 2025 della rossa a partire dal GP d’Australia. La McLaren sembra essere davanti ma per il monegasco non è un problema perché l’obbiettivo è sempre lo stesso: vincere il mondiale.
Il GP d’Australia vedrà una Ferrari a caccia della McLaren con l’obbiettivo di portare a casa la prima vittoria stagionale, Charles Leclerc nel mentre sa che sarà difficile mettersi dietro Norris e Piastri però vede la vittoria a Melbourne e la conquista del mondiale non impossibili.
Le ambizioni di Charles
Per Leclerc è forse stata la pausa invernale più tranquilla della sua carriera, infatti l’arrivo di Hamilton in Ferrari ha spostato il focus degli appassionati e così Charles ha avuto l’occasione di prepararsi al meglio senza pressioni: “Essere considerato un outsider perché la McLaren è la favorita e perché l’attenzione è tutta su Hamilton? Onestamente, non mi interessa. Il mio compito è analizzare tutto ciò che accade nel team e trasformarlo in indicazioni tecniche, capire cosa funziona e cosa no. Quest’anno l’attesa è più tranquilla per me, dato che dall’altra parte del box c’è Hamilton ed è naturale che attiri molte attenzioni, cosa che trovo positiva anche per il nostro sport. Io, invece, continuerò a concentrarmi su me stesso, facendo il mio lavoro al meglio e cercando di iniziare nel modo giusto. Sono carico, motivato e impaziente di tornare in macchina domani.”
Per il GP d’Australia Leclerc teme la McLaren però sa che potrebbe riuscire a strappare la vittoria: “La doppietta del 2024? In Formula 1, ogni weekend è una storia a sé, e un pilota deve resettare continuamente. Due decimi su un giro da 1’30” o 1’40” possono fare la differenza tra essere davanti o dietro in un attimo. In Bahrain la McLaren mi è sembrata più veloce, ma questa pista ha caratteristiche diverse, quindi vedremo se sarà ancora così. In ogni caso, il nostro obiettivo resta il titolo mondiale, indipendentemente dal fatto che partiamo da cacciatori o da lepri.
Leggi anche: F1 | Anteprima Pirelli: in Australia la Ferrari spera di replicare il 2017
Anche con la MCL39 che fa paura, Charles sa di avere la sua occasione: “Ovviamente, spero di essere davanti fin da subito, ma se così non fosse, dovremo solo restare concentrati e lavorare sodo, proprio come abbiamo fatto nel 2024, quando abbiamo rimontato alla grande nella seconda metà della stagione. Da domani capiremo meglio dove siamo.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina: @ScuderiaFerrari