Al termine delle FP2 del GP d’Australia, Lando Norris ha espresso alcune perplessità per quanto riguarda le prestazioni della sua McLaren.
Nella notte e nella mattina italiana si è svolta la prima giornata di prove libere della stagione 2025 di F1. Nelle FP1 del GP d’Australia, Lando Norris ha conquistato la prima posizione davanti a Carlos Sainz e Charles Leclerc. Nelle FP2, invece, è stato il pilota monegasco della Ferrari ad avere la meglio sulle due McLaren.
Al termine della giornata, Lando Norris, nonostante abbia ottenuto un primo e un terzo posto nelle prove libere, non si è detto del tutto soddisfatto dei risultati ottenuti. Alla vigilia del GP d’Australia, la monoposto del team di Woking era considerata da molti la favorita per la vittoria. La McLaren, durante i test del Bahrain, aveva mostrato una certa superiorità rispetto agli altri team. Oggi, dopo le FP1 e le FP2, i distacchi tra le monoposto sembrano essersi ridotti.
La McLaren è ancora la favorita?

Il primo a sollevare dei dubbi sulle prestazioni della McLaren è proprio Lando Norris che al termine della giornata ha dichiarato ai microfoni della F1: “Penso sia stato un buon inizio di weekend. Abbiamo una buona base di partenza ma certamente non siamo contenti o in confidenza con la macchina in termini di trovare il bilanciamento ed essere abbastanza consistenti specialmente con basso carico di carburante“.
Il problema principale riscontrato dal pilota britannico riguarda il bilanciamento della monoposto quando il livello di benzina è minore: “Quando il carico di carburante è maggiore mi sento bene, mentre quando il carico è minore, simile al Bahrain – ci sono troppe inconsistenze, troppi problemi, un po’ di difficoltà“.
Per ora, Norris non vuole sbilanciarsi su chi sarà il favorito per la vittoria di domenica: “Penso, come abbiamo detto tutto il tempo, saremo forti, la Ferrari sarà forte, Mercedes anche. Non lo so, aspetteremo e vedremo“.
Leggi anche: F1 | GP Australia – Leclerc 1° nelle FP2: “Possiamo fare ancora meglio, spingerò di più”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter