Maggio 22, 2024
Paddock News 24
AusGPF1IntervistaPN24

F1 | GP Australia – Norris arriva terzo: “Sono molto contento. Ferrari e Red Bull? Ancora lontane”

Oggi, nel circuito di Melbourne, si è svolto il GP d’Australia per la stagione 2024. I primi due posti sono occupati dalle Ferrari, Lando Norris conquista il terzo posto davanti al compagno.

Dopo una gara piena di sorprese e colpi di scena fino all’ultimo, la McLaren chiude questa giornata con un ottimo risultato. Terzo e quarto posto per i suoi piloti (rispettivamente Lando Norris e Oscar Piastri).

Anche se il secondo posto è stato un sogno quasi realizzato per il team papaya, il pilota britannico si accontenta del terzo posto – soprattutto dopo i due undercut (una particolare strategia utilizzata da chi insegue, consistente nell’anticipare la sosta ai box per il cambio gomme sfruttando degli pneumatici più nuovi rispetto alle altre vetture in gara) di Charles Leclerc che hanno funzionato, lasciando Norris sempre alle spalle del monegasco.

Norris GP Australia terzo
GP Australia 2024 – Norris arriva terzo: “sono molto contento. Ferrari e Red Bull? ancora lontane” (Immagine: F1GrandPrix – Motorline.com)

Leggi anche: F1 | GP Australia – Sainz dominatore incontrastato: “Felice di aver vinto davanti a Charles, dimostra tutto il lavoro svolto in Ferrari”


Le parole del terzo classificato

Lando Norris conquista il suo primo podio della stagione arrivando terzo al GP d’Australia – nonché il primo per la McLaren – e insieme al suo compagno fanno totalizzare 27 punti al team.

È stato davvero un ottima giornata per noi” – dichiara il pilota n.4 – “sono molto contento e fiero del team. P3 e P4 sono molti punti nel campionato, quindi questa è la prima cosa.

Continua, poi, affermando che avevano la speranza di raggiungere Charles Leclerc per il secondo posto: “Non siamo riusciti a raggiungere Charles oggi. Credo che il nostro passo fosse un po’ migliore del suo. Ma lui ci ha fatto un undercut nel primo stint. Magari avevamo qualche speranza di ottenere la seconda posizione, anche perché penso che il nostro passo fosse forte quanto bastava per P2 oggi. Ma la Ferrari, e Carlos, oggi ha fatto un lavoro magnifico. Congratulazioni a loro, sono stati veloci tutto il weekend.

Mi sono sentito bene, sentivo come se potessi gestire le gomme molto bene oggi e questo è un ottimo passo.” – aggiunge Norris – “Probabilmente non mi aspettavo di essere sul podio, quindi sono molto contento.”

Gli viene poi chiesto se si sente sicuro di poter competere per altri podi nei prossimi Gran Premi del calendario di Formula 1 di questa stagione. Lui commenta così: “Si, beh, credo sia chiaro che questo circuito si adatti alla nostra vettura un po’ più di altri. Sono stato in grado di spingere con la macchina e ho guadagnato un po’ di velocità durante la gara. Ma ci serve ancora un altro passo in avanti per raggiungere la Ferrari o la Red Bull.

Loro sono ancora uno o due passi davanti a noi, quindi dobbiamo raggiungerli. Ma è chiaro che ci stiamo avvicinando e una giornata come quella di oggi lo prova.

Infine ringrazia il suo team: “Quindi, ringrazio davvero tutti in McLaren. Si, ci stiamo avvicinando al nostro obbiettivo. È bello tornare sul podio di nuovo e speriamo vivamente di averne ancora tanti questa stagione.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: rossomotori.it

 

Articoli Correlati

Formula E | Diriyah E-Prix – Jaguar TCS Racing vuole continuità, Cassidy: “Impaziente di sfruttare questo slancio”

Lorenzo P

F1 | Ferrari, come cambia la livrea con l’ingresso dello sponsor HP

Riccardo Lucini

F1 | Ferrari fatica: crollo ascolti TV in Italia nelle prime 10 gare del 2023

Daniele Lo Re

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.