La McLaren sembra essere la prima forza ma Norris, alla vigilia del GP d’Australia, abbassa le aspettative. Strategia o verità?
Il GP d’Australia è alle porte. Domani i piloti scenderanno in pista per le prime prove libere della stagione. La prima gara del 2025, dopo sei anni, torna ad essere sul circuito cittadino di Albert Park. Lo scorso anno la Ferrari è riuscita a ottenere un grande risultato, occupando i primi due gradini del podio. Quest’anno è la McLaren ad essere la favorita per la vittoria del GP d’Australia ma Norris, durante la conferenza stampa, ha cercato di allontanare la pressione.
I test del Bahrain, caratterizzati da condizioni atipiche come vento, pioggia e basse temperature, hanno mostrato una McLaren molto forte sul passo gara. Mercedes, Red Bull e Ferrari, invece, sembravano un po’ attardate rispetto ai detentori del titolo costruttori.
In Bahrain le scuderie si sono nascoste?

Il pilota britannico della McLaren, Lando Norris, nella conferenza stampa organizzata dalla FIA ha dichiarato: “So che ci sono grandi aspettative; tutti ne parlano… É tutto a causa di quella simulazione di gara che ho fatto in Bahrain. Tutti pensavano che sembrasse molto competitivo. É stato un buon long run, ma è successo nelle migliori condizioni possibili“.
Nel 2024 la McLaren ha vinto il titolo costruttori all’ultima gara della stagione, dopo una lotta serrata con la Ferrari. Dopo quello che la scuderia di Woking ha mostrato nei test del Bahrain le aspettative sono ancora più alte, ma Lando Norris ammette: “Le persone hanno la memoria corta. Vengono tratte molte conclusioni prima ancora che inizi la stagione. Tutti vogliono svolgere il ruolo di “underdog”, cercando di abbassare le aspettative. Ma le persone possono parlare quanto vogliono. Dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi. Vogliamo essere veloci e aspettarci di combattere in prima linea, ma certamente non con il vantaggio che tutti rivendicano“.
La rivelazione
Al termine della conferenza Norris ha fatto una dichiarazione che può far sognare i tifosi della Ferrari: “So quanto carburante e altre cose la Ferrari aveva per buona parte dei test in Bahrain. Sarete sorpresi di vedere quanto sono veloci già questo fine settimana“.
Leggi anche: F1 | GP Australia – Leclerc lancia la Ferrari: “Voglio vincere, forse però qui non saremo davanti”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter