F1 | GP Australia – Norris vince a Melbourne: “Stressante, ma abbiamo fatto le scelte giuste al momento giusto”

Si è appena concluso il primo GP del 2025, Norris ha preso il primo posto in Australia davanti a Verstappen e Russell: le parole del britannico dopo la prima vittoria della stagione.

La McLaren si è riconfermata la vettura da battere anche quest’anno. Dopo un 2024 concluso con i festeggiamenti per il campionato costruttori, iniziano il 2025 con i festeggiamenti per la prima vittoria della stagione di Lando Norris nel GP d’Australia.

Il britannico ha preso la pole position sabato ed è stato al comando della gara per quasi tutti i 57 giri all’Albert Park. Questo GP è stato pieno di sorprese e errori da parte di team e piloti. 4 Safety Car sono intervenute e 6 piloti non hanno concluso la gara.

La pioggia è stato un fattore importante per la classifica finale, per un attimo anche le McLaren sono state in difficoltà. Entrambe le vetture papaya sono uscite di pista verso gli ultimi giri e questo ha concesso a Verstappen di prendere momentaneamente la guida del GP. Dopo poco il britannico ha ripreso il suo posto, mentre Piastri ha avuto meno fortuna.

È stata una grande performance da parte di Norris che ha mostrato tutti i miglioramenti fatti, sia per quanto riguarda sé stesso che per quanto riguarda il team.

Norris GP Australia
F1 | GP Australia – Norris vince a Melbourne: “Stressante, ma abbiamo fatto le scelte giuste al momento giusto
(@Eurosport)

Le affermazioni di Norris

Nonostante i suoi pochi errori, Lando Norris è riuscito a vincere in Australia davanti a Verstappen e Piastri. Il britannico ha dichiarato: “Ho fatto qualche errore. Ma sono errori che mi erano concessi, solo perché le condizioni erano complicate. Voglio dire, si può vedere quanti errori gli altri piloti stavano facendo, andando a muro e concludendo la loro gara in anticipo. Questo dall’inizio alla fine. Credo che la gente da fuori non realizzi quant’è complicata una gara del genere.

Soprattutto quando gareggi davanti, quando hai un po’ di margine ti puoi rilassare e entrare nel ritmo. Ma gli ultimi 3 giri sono stati stressanti con Max [Verstappen] dietro di me, perché hai una linea che si sta asciugando, e una linea di guida migliore, e appena fai un errore in frenata di un metro ne paghi il prezzo. E può essere immediatamente la fine dei giochi.” – ha aggiunto Norris – “Quindi giochi col fuoco nelle gare come quella di oggi dove cerchi di spingere i limiti e perdi spesso la vettura. Vai quasi a muro per tutto il tempo. Ma questo è il livello a cui devi essere per provare a vincere la gara contro un pilota come Oscar [Piastri] o un pilota come Max.

Ci ha tenuto a sottolineare quanto questa gara sia stata stressante per lui e ringrazia la squadra per aver fatto le scelte giuste.

Il britannico ha affermato: “Difficile, stressante, ma abbiamo fatto le scelte giuste al momento giusto. Per questo ho vinto la gara oggi, è stato grazie al buon passo e alla mia guida, ma anche la strategia è stata vincente oggi. Ringrazio il team per questo.”

Nuova fiducia per Norris

Date le giuste decisioni prese durante tutto il GP, quanta fiducia ha guadagnato Norris per le prossime decisioni da prendere in gara?

Non pioveva tanto [quando sono uscito di pista]. Per una piccola quantità di pioggia Max non è uscito credo, ma io e Oscar siamo andati completamente fuori. E sono stato fortunato a non andare fuori nuovamente come ha fatto Oscar.

Molto, molto difficile e ovviamente noi cerchiamo di eliminare i momenti dove facciamo degli errori. Tu sogni la perfezione, ma non ti andrà sempre tutto al meglio. Alla fine non puoi aver tutto perfetto, alcune volte solo perché sei uscito dal tracciato per 5 secondi vuol dire che sarai sfortunato perché inizia a piovere quando è troppo tardi e non puoi prevedere queste cose”, ha spiegato il pilota McLaren.

Ha, poi, continuato: “Non puoi vedere il futuro. Oggi abbiamo fatto le scelte giuste perché eravamo pronti, eravamo preparati. Io sono solo stato chiamato nei box e ho deciso di andare nei box probabilmente a 5 metri dalla pit-lane. È stato all’ultimo minuto la decisione di entrare in pit-lane.

In queste gare si fanno le cose un po’ al volo, sei preparato, ma prendi le decisioni sul momento. È stressante e intacca i tuoi processi mentali, ma è quello che rende tutto più soddisfacente quando va tutto secondo i piani”, ha concluso il britannico.


Leggi anche: F1 | GP Australia – Le parole di Antonelli dopo l’esordio: “Sono molto contento, peccato per la penalità”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine copertina: Sportal.it

Lascia un commento