La pioggia scesa nelle libere 2 del GP di Australia ha cambiato i piani dei team: Carlos Sainz spiega la scelta di non girare in queste condizioni.
Nelle prove libere del GP di Australia la SF23 ha dato buoni segnali soprattutto con Leclerc, Sainz chiude le PL1 e PL2 rispettivamente in P6 e P5.
Nelle due sessioni del Venerdì Ferrari ha deciso, così come nelle ultime uscite, di concentrare buona parte del lavoro sulla gara di domenica. Il passo gara è il tallone d’Achille della SF23 e gli ingegneri si stanno adoperando per risolvere le problematiche.
Nelle libere 1 entrambi i piloti della rossa hanno da subito completato dei passaggi su gomma hard, subito in ottica gara. La seconda sessione ha invece visto l’arrivo della pioggia a circa 40 minuti dal termine. Sainz e Leclerc hanno provato a scendere in pista con gomma soft, ma le condizioni erano impraticabili. I due sono quindi passati alle intermedie, per poi interrompere il programma.
Leggi anche: F1 | Come affrontano il jet lag i piloti? La spiegazione di Andrea Ferrari, preparatore fisico di Leclerc
Lo stesso Sainz ammette come la pioggia abbia effettivamente cambiato i piani del team: “Questo venerdì è stato in parte compromesso dalla pioggia che è caduta nella seconda sessione. Noi abbiamo deciso di non girare più di tanto sul bagnato e di prepararci bene per domani“. Le previsioni meteo infatti, secondo Ferrari, non vedrebbero possibilità di pioggia per i restanti due giorni.
“Per il resto, la prima ora è stata molto utile. Abbiamo provato diverse configurazioni di set-up con l’obiettivo di migliorare il feeling con la vettura e di conoscere meglio il pacchetto che abbiamo a disposizione in questo momento” ha poi dichiarato il madrileno commentando il lavoro svolto. “Stiamo spingendo al massimo per massimizzarne il potenziale e sono fiducioso per il resto del weekend” ha poi concluso.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!