Maggio 23, 2024
Paddock News 24
AusGPF1PN24

F1 | GP Australia – Qualifiche – Sainz: “C’è stata un po’ di confusione”

Carlos Sainz si è classificato in quinta posizione al termine delle qualifiche del GP di Australia.

 

Sainz qualifiche Australia
Credits Scuderia Ferrari

Avevamo un buon passo oggi in qualifica, ha dichiarato Carlos Sainz al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Australia, all’Albert Park di Melbourne.

Qualifiche che si sono rivelate frustranti per Ferrari. Entrambi i piloti non hanno ottenuto i risultati che sarebbero stati alla loro portata. Carlos Sainz ha ottenuto il quinto tempo, mentre Charles Leclerc il settimo.

Il Q3 si è giocato sul filo dei millesimi. Entrambe le Ferrari hanno superato senza troppi problemi le prime due fasi a eliminazione. Sono arrivate al momento decisivo con due treni di gomme Soft nuove. Nel secondo tentativo Leclerc, in accordo con la squadra, ha evitato di fare il giro di preparazione perché al limite con il tempo e non è andato oltre l’1’17”369 che gli è valso il settimo posto. Sainz sua volta, ha trovato del traffico nel suo giro di preparazione ed è stato costretto a rallentare più del dovuto.

Lo spagnolo ha perso temperatura nelle proprie gomme, pagandone il prezzo in curva 1, dove ha perso un paio di decimi preziosi. Lo spagnolo si è migliorato ma in 1’17”270 si è piazzato quinto, a tre decimi dalla seconda posizione e a meno di due dalla seconda fila.

Sainz: “Avrei potuto entrare in Top 3”

Sainz ha commentato: “C’è stata un po’ di confusione con alcune altre vetture nel giro di preparazione e questo ci è costato un paio di decimi in curva 1. Pensavo che ci fossero due o tre macchine nel giro veloce. Ho rallentato per farle passare. Le gomme si sono raffreddate. Forse avrei potuto entrare nella top 3, perché sono arrivato in quel punto con le gomme ancora troppo fredde”. 

Charles Leclerc è rimasto penalizzato, a causa della lentezza del compagno di squadra nel primo settore del giro di lancio.

Carlos Sainz domani scatterà il GP d’Australia dalla terza fila della griglia. Sulla gara di domani lo spagnolo ha aggiunto: “Abbiamo lavorato su differenti configurazioni di set-up in questo weekend e domani vedremo cosa possiamo fare in gara. Non sarà facile ma cercheremo di guadagnare terreno dalla nostra posizione di partenza e di portare a casa un buon risultato“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | UFFICIALE – Nessuna penalità per Verstappen, mantiene la Pole

Federico Palmioli

MotoGP | GP Portogallo – Viñales: “Contento per la prima vittoria in Aprilia”

Camilla L.

F1 ! GP Belgio – Sintesi Qualifiche Sprint: Verstappen domina, ma che Piastri!

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.