F1 | GP Australia – Verstappen è sempre lì, secondo solo a Norris: “Gara caotica, c’è stato un momento di panico”

La stagione 2025 di F1 si apre in Australia con una seconda posizione alle spalle di Norris per Max Verstappen, tutta l’ironia del campione in carica: “Almeno ho fatto più punti dell’anno scorso qui”

Nel Gran Premio d’Australia, che ha aperto la stagione 2025 di F1, Max Verstappen ha conquistato un’ottima seconda posizione alle spalle della McLaren Lando Norris, riuscendo a capitalizzare gli imprevisti causati dalla pioggia sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne. Il campione olandese è stato l’unico pilota, nelle prime fasi di gara e negli ultimi giri, in grado di mettere in discussione la vittoria della scuderia di Woking.

F1 Australia Verstappen
Max Verstappen tra le due McLaren nelle prime fasi di gara. Crediti Immagine: @McLarenF1

Il riassunto della gara di Verstappen: la pioggia regala occasioni

In partenza, effettuata su gomme intermedie, Max Verstappen ha superato subito Oscar Piastri, portandosi in seconda posizione tra le due McLaren. Con il progressivo asciugarsi del tracciato, però, non ha potuto nulla contro le due MCL39 dell’idolo di casa e di Norris.

Dopo un errore in staccata, infatti, Verstappen ha lasciato la seconda posizione a Piastri, permettendo così alle due McLaren di allungare di oltre 15 secondi. Sfruttando la Safety Car portata in pista, tutti i piloti si sono portati su mescole d’asciutto: Verstappen ha scelto la gomma media, mentre entrambe le McLaren sono andate su quella dura.

Poco dopo, però, un altro acquazzone si è abbattuto sul tracciato dell’Albert Park e ha portato all’errore entrambe le McLaren tra la terzultima e la penultima curva. Norris è quindi entrato ai box per rimontare gomme intermedie, mentre Piastri ha perso moltissimo tempo non riuscendo a uscire dalla via di fuga in erba a causa di una conca e del poco grip.


Leggi anche: CLASSIFICA costruttori e piloti F1 dopo il GP d’Australia: disastro McLaren, buio pesto Ferrari


Verstappen, pensando di poter sfruttare la mescola più morbida per mantenere una buona guidabilità nonostante il bagnato, è rimasto fuori. Due giri dopo si è dovuto ricredere, montando gomme intermedie e trovandosi a questo punto in seconda posizione alle spalle del solo Norris per gli ultimi giri.

Alla ripartenza da una nuova Safety Car, Norris è riuscito a gestire il vantaggio per trovare la prima vittoria stagionale. Un piccolo errore in curva 6 per il pilota inglese, però, ha consentito a Verstappen di portare un ultimo disperato assalto alla vittoria. Tutto sommato, date le previsioni di doppietta McLaren, l’olandese può ritenersi soddisfatto del risultato, ottenuto essendo stabilmente più veloce delle Mercedes e delle Ferrari.

Le parole di Verstappen al termine della gara

Sceso dalla sua RB21, Max Verstappen, prima di salire sul podio, ha dichiarato: “È stata una bella gara, molto caotica. La parte finale è stata divertente. Norris ha fatto un piccolo errore e ho preso un po’ di slancio avvicinandomi, ma qui è molto difficile superare. Ho potuto spingere, almeno abbiamo lottato per la vittoria. Abbiamo portato a casa dei buoni punti, è un discreto punto di partenza.

Commentando le fasi più critiche della gara, ha aggiunto: “Le due McLaren sono uscite di pista, poi sono rientrati e io sono rimasto fuori [qui Piastri ha perso oltre un giro, sdoppiandosi poi grazie a un’altra Safety Car, ndr]. Credo che sia stata una decisione giusta, ma poi il vento ha portato la pioggia in altre zone della pista. Anche se fossimo rientrati prima, avremmo chiuso al secondo posto. È stato un azzardo, ma alla fine è stato giusto.

Per quanto riguarda la prestazione della sua vettura Verstappen ha dichiarato: “Eravamo più o meno dove ci aspettavamo. Abbiamo visto anche nel primo stint che ci mancava velocità rispetto alla McLaren. Sono comunque 18 punti in più rispetto a quelli che ho fatto qui l’anno scorso.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @redbullracing

Lascia un commento