F1 | GP Australia: Verstappen pronto alla sfida sotto la pioggia?

Il meteo incerto potrebbe rimescolare le carte nel primo round della stagione.

Max Verstappen si prepara a scendere in pista per il Gran Premio d’Australia, che segna l’inizio della nuova stagione di Formula 1. Tuttavia, la gara potrebbe riservare sorprese a causa delle condizioni meteo instabili, con alte probabilità di pioggia previste per il weekend.

“Ci sarĂ  tanto caldo, ma poi potrebbe arrivare la pioggia”, ha dichiarato Verstappen a Melbourne.

Secondo le previsioni, venerdì le due sessioni di prove libere si svolgeranno sotto un cielo nuvoloso, con temperature che raggiungeranno i 27°C. Sabato sarĂ  la giornata piĂ¹ calda, con picchi fino a 35°C, mentre la sessione di qualifiche, prevista per le 16:00, potrebbe svolgersi con temperature in calo.

Red Bull 2025
Max Verstappen durante i test prestagionali in Bahrain (crediti: GettyImages)

 

Domenica, invece, la pioggia potrebbe mescolare le carte in tavola: sono previsti temporali e precipitazioni fino a 20 mm nel corso della giornata. Un fattore che potrebbe influenzare pesantemente la gara e le strategie dei team.

Verstappen felice di tornare a Melbourne per l’apertura della stagione

L’ultimo GP d’Australia ad aprire il Mondiale di F1 risale al 2019, prima della cancellazione dell’edizione 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Per Verstappen, che esordì in Formula 1 proprio a Melbourne dieci anni fa, tornare in Australia per il primo round del campionato è una piacevole novitĂ . “Preferisco che la prima gara sia qui”, ha dichiarato l’olandese. Anche la pista è molto veloce e con le modifiche di qualche anno fa è diventata ancora piĂ¹ emozionante per le gare”.

Leggi anche: F1 | Ralf Schumacher lancia l’ipotesi: Verstappen in Ferrari in futuro?

Red Bull competitiva, ma Verstappen frena l’entusiasmo

Nonostante la Red Bull si presenti come il team da battere, Verstappen resta cauto riguardo al potenziale della sua monoposto dopo i test pre-stagionali. “Penso che ci aspettassimo tutti un po’ di piĂ¹ dalla macchina”, ha ammesso il campione del mondo in carica. “Ma sono felice di essere qui, perchĂ© finalmente possiamo vedere il nostro vero livello. Speriamo di essere competitivi”. Con una Red Bull da valutare e un meteo che potrebbe rivoluzionare la gara, il GP d’Australia si preannuncia giĂ  pieno di colpi di scena.

Foto in copertina, Credit: Red Bull Racing

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Categorie F1

Lascia un commento