Luglio 14, 2024
Paddock News 24
AustrianGPF1PN24

F1 | GP Austria – Anteprima Pirelli: i dettagli sul tracciato di Spielberg

Ecco l’anteprima Pirelli sul GP d’Austria per scoprire quali mescole vedremo e perché sono state scelte.

La F1 si dirige al Red Bull Ring per il GP d’Austria: andiamo ad analizzare con l’anteprima Pirelli come gli pneumatici si comporteranno su questo tracciato. Prima di cominciare, però, precisiamo quali sono state le tre mescole scelte per questo weekend: C3 (Hard), C4 (Medium) e C5 (Soft).

F1 GP Austria 2024 Red Bull Ring Spielberg Anteprima Pirelli
La scheda del Red Bull Ring in vista dell’appuntamento di F1 – Fonte: Pirelli

Il circuito di Spielberg è quello con meno curve nel Mondiale: 10 di cui 7 a destra e 3 a sinistra. E’ anche quello che ha il tempo sul giro minore (il record assoluto l’ha segnato Bottas nelle qualifiche del 2020 in 1:2.939). Nonostante ciò non è il più corto del mondiale: è terzo dietro a Monaco e Interlagos.

La Pirelli ha scelto per questo tracciato il tris di mescole più morbido. Questa decisione è dovuta alle caratteristiche del tracciato, che non imprime sulle gomme particolari forze laterali e, dunque, non rende l’usura così eccessiva.


Leggi anche: F1| Marko: “Una Mercedes competitiva è un vantaggio per la Red Bull”


Il fattore meteo potrebbe però mettere a dura prova la gestione degli pneumatici. Di fronte a temperature elevate che si ripercuotono sulla gomma, infatti, i piloti potrebbero non riuscire a difendersi dai sorpassi degli avversari durante la sprint race o la gara.

Nonostante questo aspetto da tenere in considerazione, il weekend in Austria quest’anno non dovrebbe essere troppo caldo, ma anzi presentare nubi e possibili precipitazioni. (Qui troverai informazioni più dettagliate a riguardo).

L’anno scorso le mescole utilizzate sono state le stesse di quest’anno. Per quanto riguarda le strategie, nel 2023 dividere i 71 giri di gara in tre stint facendo due soste è stata l’opzione più veloce. Le mescole che hanno fatto da protagoniste sono state la Hard e la Medium.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @redbullring via IG


Articoli Correlati

IndyCar | Nuovi motoristi all’orizzonte? Ci sarebbero due costruttori interessati

Lorenzo P

F1 | Verstappen rivela: “Ecco cosa ha sbagliato Perez nella manovra su Leclerc”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Ferrari batte Red Bull: ecco com’è andato il fatidico crash test

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.