Luglio 25, 2024
Paddock News 24
AustrianGPF1PN24

F1 | GP Austria – Post gara Pirelli: strategie andate secondo le aspettative

Dopo la conclusione del GP d’Austria la Pirelli ha emesso un comunicato post gara per ricapitolare le strategie utilizzate e fare il punto della situazione rispetto alle aspettative pre weekend.

Prima del GP d’Austria si era parlato di una strategia a due soste come la più conveniente, e con il comunicato post gara della Pirelli ha confermato ciò . Gli unici che hanno diviso la gara in più di tre stint  sono stati Sargeant, Alonso, Leclerc e Verstappen. Va precisato però che l’hanno fatto perché si sono presentati degli imprevisti durante la loro corsa.

F1 GP Austria 2024 post gara Pirelli strategie
Le strategie utilizzate al GP d’Austria – Fonte: Pirelli

Le Medium e le Hard sono state, come anticipato, le protagoniste. La prima in particolare ha performato meglio rispetto alla C3 ed è stata dunque maggiormente sfruttata. Quasi assente la C5, che hanno montato solo Alonso e Verstappen sul finale per un brevissimo stint.


Leggi anche: F1 | GP Austria – Russell racconta: “Mi stavo per schiantare” e la colpa e di Wolff


Mario Isola ha preso la parola raccontando la gara prima dal punto di vista sportivo, e poi guardando nello specifico agli pneumatici. I primi due terzi della gara sono stati generalmente lineari, è bastato un piccolo problema al secondo pit stop di Verstappen per far riunire in pista i due piloti eccezionali di questo weekend, innescando così un incredibile duello al limite. Ne è nato un finale molto emozionante che, alla fine, ha giocato a favore di George Russell“.

Da parte nostra non ci sono state sorprese. Le gomme si sono comportate esattamente come previsto, sia rispetto alle simulazioni effettuate prima dell’arrivo in Austria, sia in base all’analisi dei dati raccolti venerdì e ieri“.

Il Direttore di Pirelli Motorsport ha confermato quanto detto precedentemente rispetto alle mescole maggiormente utilizzate, spiegando che la C4 ha permesso un’ottima performance. E’ stata migliore della C3, che ha comunque dimostrato poco degrado.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Pirelli


Articoli Correlati

F1 | GP Abu Dhabi – Alpine delusa dalle prestazioni in gara, Gasly: “Non è come volevo finire la stagione”

Elisa Migliorino

F1 | Brundle rivela le ragioni dietro Hamilton-Ferrari: “Ecco perchè ha fatto la scelta giusta”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Primo giro on board di una monoposto 2024 – VIDEO

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.