Dopo la conclusione del GP d’Austria la Pirelli ha emesso un comunicato post gara per ricapitolare le strategie utilizzate e fare il punto della situazione rispetto alle aspettative pre weekend.
Prima del GP d’Austria si era parlato di una strategia a due soste come la più conveniente, e con il comunicato post gara della Pirelli ha confermato ciò . Gli unici che hanno diviso la gara in più di tre stintĀ sono stati Sargeant, Alonso, Leclerc e Verstappen. Va precisato però che l’hanno fatto perchĆ© si sono presentati degli imprevisti durante la loro corsa.

Le Medium e le Hard sono state, come anticipato, le protagoniste. La prima in particolare ha performato meglio rispetto alla C3 ed ĆØ stata dunque maggiormente sfruttata. Quasi assente la C5, che hanno montato solo Alonso e Verstappen sul finale per un brevissimo stint.
Leggi anche: F1 | GP Austria ā Russell racconta: āMi stavo per schiantareā e la colpa e di Wolff
Mario Isola ha preso la parola raccontando la gara prima dal punto di vista sportivo, e poi guardando nello specifico agli pneumatici. “I primi due terzi della gara sono stati generalmente lineari, ĆØ bastato un piccolo problema al secondo pit stop di Verstappen per far riunire in pista i due piloti eccezionali di questo weekend, innescando cosƬ un incredibile duello al limite. Ne ĆØ nato un finale molto emozionante che, alla fine, ha giocato a favore di George Russell“.
“Da parte nostra non ci sono state sorprese. Le gomme si sono comportate esattamente come previsto, sia rispetto alle simulazioni effettuate prima dell’arrivo in Austria, sia in base all’analisi dei dati raccolti venerdƬ e ieri“.
Il Direttore di Pirelli Motorsport ha confermato quanto detto precedentemente rispetto alle mescole maggiormente utilizzate, spiegando che la C4 ha permesso un’ottima performance. E’ stata migliore della C3, che ha comunque dimostrato poco degrado.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: Pirelli