Siamo al diciassettesimo weekend di gara del calendario 2024, il GP d’Azerbaijan sul circuito cittadino di Baku ha dato spettacolo: Piastri vince, seguono Leclerc e Russell.
Già da venerdì si è visto quanto sia complicato il tracciato di Baku. Nella prima sessione di prove libere ci sono state tre bandiere rosse e non sono state le uniche del weekend. L’FP2 ha dato tempo ai team per accumulare dati per il resto del fine settimana. L’ultima sessione di prove libere, invece, ha visto nuovamente diverse bandiere rosse.
Le qualifiche sono state complicate per i piloti, con tempi molto vicini l’uno all’altro. Infine, però, Charles Leclerc ha preso la pole position, in seconda posizione si è classificato Oscar Piastri e in terza Carlos Sainz.
Durante il GP si è visto un gran combattimento per la prima posizione, dopo il primo stint, tra Leclerc e Piastri. Infine, l’australiano ha avuto la meglio e Leclerc ha preso il secondo posto.
Giusto sul finale, Perez e Sainz hanno avuto un contatto che li ha fatti uscire dalla gara facendo finire Russell in terza posizione. Norris riesce a finire davanti a Verstappen facendo prendere la prima posizione nel campionato costruttori alla McLaren.
Alonso, Albon e Colapinto hanno avuto una gara solida, ma un po’ solitaria. Hamilton e Bearman concludono la top 10.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Sainz è terzo alle qualifiche a Baku: “Se fossi stato un po’ più veloce…”
Le qualifiche
La pole position è di Charles Leclerc che continua il weekend in modo positivo mostrando un ottimo passo. Anche il compagno di squadra, Carlos Sainz, ha fatto degli ottimi giri e si è qualificato terzo.
Tra le due Ferrari, in seconda posizione, si qualifica Oscar Piastri con l’unica McLaren che è riuscita ad uscire dalla Q1 e ad arrivare in Q3. Infatti, Lando Norris, per una presunta bandiera gialla per cui lui ha rallentato, è stato eliminato nella prima sessione di qualifica.
Sergio Perez e Max Verstappen si qualificano rispettivamente in quarta posizione e in sesta posizione. Il pilota messicano per tutte le sessioni di qualifica ha mostrato un ottimo passo, nell’ultimo giro però non è riuscito a trovare quello che gli serviva per entrare in top 3. Il pilota olandese, invece, ha fatto più fatica del compagno di squadra.
George Russell e Lewis Hamilton si sono qualificati in quinta e settima posizione. Durante le qualifiche hanno avuto un ottimo passo, ma l’ultimo giro a preso molti piloti alla sprovvista.
Concludono la top 10 Fernando Alonso, Franco Colapinto e Alex Albon.
Cosa aspettarsi?
Ci si può aspettare un’ottima gara con qualche battaglia niente male. Di sicuro la Scuderia Ferrari e la McLaren saranno in competizione già per la prima curva con Leclerc, Piastri e Sainz davanti. Ma non bisogna dimenticarsi della Mercedes che, anche se non ha brillato, non ha avuto grandi difficoltà e ha prodotto ottimi giri. Infine, anche se un po’ più nelle retrovie rispetto al solito, le Red Bull sono vicine e pronte a prendere quello che potranno.
Segui la nostra cronaca LIVE del Gran Premio d’Azerbaijan dalle 13:00, per sapere chi farà la differenza in pista.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: f1grandprix.motorionline