In quel di Baku è già caccia al giro perfetto, segui in diretta le qualifiche del GP d’Azerbaijan attraverso la nostra cronaca LIVE.
Dopo ben 4 settimane di pausa, il circus si sposta in Europa per la prima volta in stagione. Il quarto appuntamento del campionato mondiale di F1 si disputa sul circuito cittadino di Baku, regolarmente in calendario dal 2016. I piloti affronteranno la prima Sprint Race stagionale in un weekend che, dopo le modifiche apportate da Liberty Media ed ufficializzate dalla FIA, cambia pelle. La giornata del sabato vedrà l’introduzione di una nuova sessione, la quale andrà a sostituire le FP2: la qualifica sprint-shootout è l’assoluta novità del weekend e decreterà l’ordine di partenza della Sprint Race, la quale si disputerà nel pomeriggio. Nella giornata di oggi spazio alle qualifiche che decideranno, invece, l’ordine di partenza della gara di domenica. E’ la sessione che andremo a commentare, e che vedrà il semaforo verde alle ore 15:00. Segui con noi in cronaca LIVE le qualifiche del GP d’Azerbaijan su PaddockNews24.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Cronaca in diretta delle prove libere 1 a Baku [ LIVE FP1 ]
La cronaca live delle qualifiche del GP dell’Azerbaijan a Baku inizierà alle 14:50
L’articolo si aggiorna automaticamente
Ore16.26 – Passa Leclerc sul traguardo ed è pole position! 1:40.203 per il monegasco, che conquista la prima pole position stagionale. Verstappen secondo a +0.188, Perez terzo a +0.292. Quarto Sainz. Questa la classifica completa e la conseguente griglia di partenza per la gara di domenica.
Ore16.24 – 2 minuti al termine, i piloti stanno completando il giro di lancio. Leclerc sarà il primo.
Ore16.22 – Stroll completa il suo giro per mettersi in settima, Piastri resta decimo.
Ore16.19 – Arriva Perez sul traguardo in 1:40.563, con Verstappen che poco dopo lo batte. Più staccato Sainz, mentre Leclerc ottiene lo stesso identico tempo di Verstappen! 1:40.445 sia per l’olandese, davanti a tutti perché il tempo l’ha fatto prima, che per Leclerc, incredibile!
Ore16.17 – Verstappen inizia il suo giro cronometrato, così come Perez. Sarà il messicano a sciogliere il ghiaccio.
Ore16.15 – Ci siamo! Ultimo semaforo verde di giornata, iniziano gli ultimi 12 minuti di Q3. Adesso si decide la pole position.
Q2
Ore16.10 – Bandiera a scacchi esposta, ultimo tentativo per i piloti. Ocon la butta dentro in decima posizione, per soli 20 millesimi. Tuttavia, è Piastri ad accedere in Q3, escludendo di fatto il francese. Esclusione a sorpresa per George Russell, undicesimo! Hamilton decimo si salva sul filo, mentre Verstappen scava il fondo e si mette davanti di 2 decimi. Ecco la classifica, gli esclusi sono: Russell, Ocon, Albon, Bottas e Sargeant.
Ore16.05 – ERRORE DI SAINZ! Il madrileno è comunque intelligente ad evitare il contatto con le barriere dopo aver percepito la frenata leggermente tardiva, decidendo di andare lungo per poi rientrare. Bandiera gialla che viene tolta subito.
Ore16.02 – 4 minuti al termine, Albon sale in settima posizione, con Hamilton che, da escluso, si assicura l’ottava posizione. Intanto è fucsia per Charles Leclerc! 1:41.037 per il #16, staccate le due Red Bull di quasi un decimo.
Ore16.01 – Questa volta è buono il giro di Carlos Sainz, il quale si infila a “sandwich” tra le due Aston Martin. Dunque quinto tempo per il madrileno.
Ore15.59 – Abortisce il giro Sainz dopo un errore nel primo settore. Ottimo tempo invece per Leclerc, terzo e a soli 85 millesimi da Perez. Le due Aston si portano in quarta e quinta posizione, con Alonso che precede Stroll.
Ore15.57 – Sfruttando anche uno spaventoso DRS, le due Red Bull si portano nuovamente davanti. Primo Perez in 1:41.131, Verstappen secondo a 62 millesimi. Si attende il giro delle due Ferrari.
Ore15.56 – Albon dà il via alle danze in 1:42.203, tempo battuto da entrambe le Aston, con Alonso che ottiene la miglior prestazione.
Ore15.54 – Russell e Hamilton scendono in pista con gomma rossa usata. Ancora ai box le due Ferrari, così come Verstappen e Norris.
Ore15.52 – Semaforo verde, prendono il via i 15 minuti di Q2. Anche in questa sessione verranno esclusi gli ultimi 5 piloti.
Q1
Ore15.47 – Bandiera a scacchi sventolata, i piloti si apprestano a completare l’ultimo giro. Lampo di Leclerc che porta la SF23 in testa, Bottas si salva con un colpo di reni e “butta” fuori il compagno Zhou. Alonso conquista la terza posizione. Più fatica per Stroll, solo quattordicesimo, ma comunque salvo. Ecco la classifica completa, gli esclusi sono: Zhou, Hulkenberg, Magnussen, Gasly e De Vries.
Ore15.43 – I piloti si lanciano per il secondo tentativo, Red Bull sembra aver saldo l’1-2. Sargeant sale in settima posizione, ottimo giro per l’americano. Russell quarto.
Ore15.41 – Perez sigla la miglior prestazione in 1:41.756, tempo che viene migliorato di oltre 3 decimi da Max Verstappen. Sainz riesce a completare il giro ed è nono. Ottimo tempo per Albon in sesta, alle spalle di Lando Norris.
Ore15.37 – Di nuovo semaforo verde, si riparte. Mancano 7 minuti con Sainz che esce di fretta. Il pilota Ferrari ha assolutamente bisogno di completare un giro cronometrato.
Ore15.35 – Arriva la direttiva della FIA: si ripartirà tra due minuti.
Ore15.30 – Prima di Gasly, anche Sainz si è reso protagonista di un testacoda in curva 1. A differenza del pilota Alpine, il madrileno non ha avuto contatti con le barriere.
Ore15.27 – INCREDIBILE! DI NUOVO BANDIERA ROSSA! Pronti, via e questa volta è Pierre Gasly a rendersi protagonista di un contatto con le barriere. Stessa curva, dinamica diversa: “Non potevo fermare la macchina”, afferma Gasly in radio.
Ore15.24 – Semaforo verde, si riparte. 10 minuti alla bandiera a scacchi, la quale sancirà il termine del Q1.
Ore15.17 – Approfittiamo della bandiera rossa per mostrare la classifica di questo Q1. Al momento gli esclusi sono: Ocon, Tsunoda, Gasly, De Vries e Sainz. Quest’ultimo è l’unico pilota a non aver completato un giro cronometrato.
Ore15.13 – Commissari che stanno cercando di togliere l’Alpha Tauri di De Vries, compito che sembra esser piuttosto arduo. La vettura #21 è incastrata nelle barriere.
Ore15.11 – Con questo incidente, De Vries si autocondanna alla partenza dal fondo in vista della gara di domenica.
Ore15.08 – BANDIERA ROSSA! DE VRIES A MURO! Errore del pilota olandese che blocca l’anteriore sinistra; il contatto con le barriere è inevitabile.
Ore15.07 – Mentre Alonso sale in terza posizione e Sainz non completa il giro, preferendo la corsia dei box, i replay fanno luce sul perché della bandiera gialla. Guanyu Zhou era finito in testacoda.
Ore15.05 – Verstappen si porta al comando in 1:41.887. Leclerc si mette alle sue spalle, McLaren capitalizza la terza e quarta posizione.
Ore15.03 – E’ di Lewis Hamilton il primo tempo della sessione: l’inglese transita sul traguardo in 1:43.676.
Ore15.00 – SEMAFORO VERDE! Iniziano le qualifiche del GP d’Azerbaijan, ci aspettano i primi 18 minuti di Q1. Ricordiamo a tutti che verranno esclusi dal Q2 gli ultimi 5. Intanto Gasly, dopo i problemi avuti in FP1, è in pista.
Ore14.55 – Il tracciato di Baku ci offre oggi temperature primaverili, con la temperatura ambientale che si aggira sui 20°C. La temperatura d’asfalto è, invece, di 39°C circa.
Ore14.52 – I piloti sono pronti per andare a caccia del giro perfetto, il quale sarà valevole per la pole position per la gara di domenica.
Ore14.50 – Buon pomeriggio e benvenuti alla cronaca LIVE delle qualifiche del GP d’Azerbaijan. 10 minuti e poi sarà semaforo verde.
Il commento al circuito di Mario Isola, Responsabile F1 e Car Racing
“Le caratteristiche del circuito di Baku sono un unicum nel campionato di Formula 1, con una parte molto lenta, tipica di un circuito cittadino, e una velocissima. Le tre mescole che mettiamo a disposizione delle squadre sono le più morbide della gamma 2023 e si adattano bene a questo tracciato. Una delle chiavi del weekend sarà trovare il giusto compromesso nell’assetto ma anche il miglior bilanciamento nella gestione dei pneumatici”.
“L’asse anteriore deve infatti essere sufficientemente in temperatura per avere un’aderenza ottimale, considerata anche la dispersione di calore dovuta ai lunghi rettilinei, mentre bisogna evitare il surriscaldamento sui pneumatici posteriori nelle fasi di trazione. La chiave per fare bene è dunque un corretto bilanciamento delle temperature sui due assi perché il rischio di bloccaggi è concreto e i muri della capitale azera non perdonano, come ricordiamo dalle edizioni precedenti del Gran Premio. Il Gran Premio dell’Azerbaigian segna il debutto dello Sprint Shootout che sabato mattina determinerà la griglia per la gara Sprint del pomeriggio, con un format che prevede l’utilizzo obbligatorio di un treno di Medium per ciascuna delle prime due parti e di uno di Soft per l’ultima”.
“Sarà una sfida in più non soltanto per i team ma anche per noi, visto che ci sarà meno possibilità di raccogliere dati sul comportamento delle gomme sulla lunga distanza, ma siamo fiduciosi che sarà una nuova opportunità per migliorare l’offerta di spettacolo di un Gran Premio di Formula 1”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: “leclerc data”, Twitter