Charles Leclerc apre la griglia di partenza del GP d’Azerbaijan grazie ad un giro record. Le Red Bull di Verstappen e Pérez inseguono.
Charles Leclerc scatterà dalla prima posizione della griglia di partenza per il GP di Azerbaijan. Il monegasco di casa Ferrari è alla sua terza pole a Baku, le altre erano state nel 2021 e 2022, e domenica avrà la possibilità conquistare la vittoria che ancora manca per le strade del cittadino azero. Leclerc ha anche fatto segnare anche il record, in qualifica, della pista grazie ad un 1:40.203. In seconda posizione, a quasi due decimi dal ferrarista, Max Verstappen con la sua Red Bull. Sergio Pérez e Carlos Sainz aprono la seconda file mentre Lewis Hamilton, su Mercedes, chiude la Top5. Fernando Alonso, in 6°, è la prima delle due Aston Martin. Lando Norris e Yuki Tsunoda occupano la 4° fila mentre Stroll e Piastri chiudono la Top10.
George Russell apre la 6° fila come primo escluso dal Q2. Il pilota Mercedes è rimasto fuori dall’ultima sessione per soli 4 millesimi in favore del suo compagno di squadra. A seguire l’inglese, Esteban Ocon con la sua Alpine e Alex Albon con la Williams. In 14° e 15° posizione Valtteri Bottas, primo dei piloti Alfa Romeo, e Logan Sargeant.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Accorciata la zona DRS sul rettilineo principale di Baku
Zhou, primo escluso dal Q1, non è riuscito a passare alla sessione successiva per 20 millesimi. Nico Hulkenberg segue il pilota di casa Alfa Romeo, classificandosi come la prima delle due Haas. Magnussen scatterà invece in 18° posizione dopo che la sua vettura ha accusato un problema. Ultima fila sulla griglia di partenza per Pierre Gasly e Nyck de Vries. I due piloti, rispettivamente di Alpine e AlphaTauri, sono andati a sbattere contro le barriere, entrambi in curva 3. L’olandese è stato il primo a metterla a muro, causando la prima bandiera rossa, mentre Gasly ha causato la seconda subito dopo il restart della sessione.
La griglia di partenza del GP d’Azerbaijan:
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter