Questo fine settimana, la F1 vola a Baku per il GP dell’Azerbaijan e oggi ci sono state le prime due sessioni di prove libere: ecco le parole di Hamilton.
Il circuito cittadino di Baku ha mostrato la sua difficoltà da subito, rendendo difficile le due sessioni sia per i piloti che per i team. Diverse vetture hanno dovuto usare le uscite d’emergenza durante le sessioni e la FP1 è stata interrotta tre volte da bandiere rosse.
Per la Mercedes è stata un’ottima giornata, con Lewis Hamilton che ha fatto il suo giro più veloce nell’FP2 concludendo in terza posizione. Charles Leclerc, in prima posizione, aveva un vantaggio di soli 0,066 secondi e Sergio Perez, in seconda posizione, avevo un vantaggio di 0, 060 secondi dal 7 volte campione del mondo.
Soprattutto nella seconda sessione, si è notato come le vetture Mercedes perdevano un paio di decimi nel primo settore ma li recuperavano sul rettilineo. Inoltre, a causa delle bandiere rosse frequenti nelle FP1 che non ha dato modo di seguire la tabella di marcia prestabilita, l’FP2 è stata usata da entrambi i piloti per acquisire maggiori dati sul passo con le gomme hard.
Infatti, Hamilton – così come Russell – all’inizio della seconda sessione ha montato le gomme hard, prima di mettere le gomme soft con cui ha fatto il terzo tempo, per poi concludere con gomma bianca nuovamente facendo simulazioni di long run.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Piastri sul venerdì di Baku: ”Giornata discreta. Siamo in lotta con gli altri”
Le parole del 7 volte campione del mondo
Innanzitutto, Lewis Hamilton ha commentato la giornata a Baku affermando di essersi divertito.
“Oggi è stata una giornata davvero buona. Mi sono divertito fin dall’inizio, perché la macchina si è dimostrata forte fin dai primi giri in pista.”
Ha, poi, confermato che il bilanciamento della vettura e il set-up erano ottimi. Il pilota britannico ha dichiarato: “Abbiamo fatto alcuni passi avanti positivi sul set-up. Non c’era nulla su cui dovevamo tornare indietro e abbiamo continuato a migliorare.”
“Per quanto riguarda il ritmo, non abbiamo completato un numero enorme di giri nel nostro long run in FP2.” – ha, però, aggiunto – “Stasera dovremo fare dei confronti per vedere a che punto è la nostra velocità relativa. I nostri soliti concorrenti sembravano forti, ma penso che ci siamo o giù di lì. Ciò è incoraggiante ed era la nostra speranza all’inizio di questo weekend.”
Infine, ha affermato di essere incoraggiato dai risultati di oggi, ma rimarrà cauto con le aspettative e, insieme al team, cercherà di ottenere il massimo in qualifica.
“Tuttavia, resteremo cauti e vigili. Lavoreremo sodo stasera per cercare di avere più guadagni e vedere cosa possiamo fare nelle qualifiche di domani.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Automoto.it