F1 | GP Azerbaijan – Leclerc in pole a Baku: “Non potevamo ambire a posizioni migliori…”

Leclerc conquista la sua quarta pole consecutiva sulle strade di Baku, ecco le parole del monegasco dopo le qualifiche

Le qualifiche dell’Azerbaijan non sono state avare di colpi di scena. Norris sbaglia in Q1, le Williams vanno entrambe in Q3 e Leclerc conquista una strepitosa pole position davanti a Piastri e al compagno di squadra Sainz, ecco le parole del monegasco dopo le qualifiche di Baku.

Leclerc pole Baku
Leclerc conquista la pole position del GP di Baku, ecco le sue parole… crediti: Scuderia Ferrari

Leclerc cala il poker

Nonostante il difficile venerdì Leclerc conferma il fantastico feeling con il tracciato di Baku. Il monegasco conquista la sua quarta pole position consecutiva sul tracciato azero con una prestazione superlativa in 1’41″365. Alle spalle della rossa numero 16 conclude Piastri, con un ritardo di oltre tre decimi, e Sainz che paga un passivo pesante di quasi mezzo secondo. Dietro allo spagnolo si classificano nell’ordine Perez, Russell e Verstappen al di sotto delle aspettative.

Il risultato delle qualifiche crea possibili risvolti interessanti per la gara di domani. Le due Ferrari partiranno dal lato pulito della pista che nel corso di weekend è risultata piuttosto sporca, le due rosse quindi dovranno cercare di concretizzare la buona posizione di partenza per dettare subito il ritmo della corsa che dalle simulazioni di Sainz è sembrato piuttosto buono. Diversa invece è la situazione della McLaren che dovrà puntare su un unica punta per la gara.

Piastri infatti dovrà fare a meno del compagno di squadra Norris qualificatosi solo in 17esima posizione per via di una dubbia bandiera gialla. Per continuare nelle sue speranze al mondiale l’inglese dovrà rimontare dal fondo per cercare di rimontare sulla Red Bull anche lei deludente viste le aspettative. Perez infatti quarto a pochi millesimi da Sainz mentre Verstappen è solo sesto ad oltre sei decimi ed autore di una qualifica piena di imprecisioni.


Leggi anche:F1 | GP Baku: analisi del passo gara dei top team


Le parole di Leclerc dopo le qualifiche

Nel corso delle canoniche interviste post sessione il fresco poleman di Baku ha poi raccontato la sua qualifica soffermandosi sia sulla giornata di ieri, ricca di problemi  nonostante il buon ritmo mostrato, sia sulle aspettative per la gara di domani:

“Questa è sempre stata una delle mie piste preferite, ma non è stato semplice ottenere questo risultato. La giornata di ieri è stata molto difficile, sia per l’incidente che per il problema con il nuovo pezzo in FP2 che abbiamo dovuto sostituire, ma non ho perso confidenza. Nonostante mi mancassero dei giri la macchina ha sempre mostrato un buon ritmo.

Il bilanciamento infatti è sempre stato molto buono. Mi ha sempre consentito di fare delle piccole modifiche anche durante il giro senza che la macchina diventasse troppo sovra o sottosterzante. Ho semplicemente dovuto finalizzare.

Partire primi e terzi può essere un vantaggio per domani? Credo che con questa pista così sporca non potevamo ambire a posizioni migliori da cui partire. La macchina poi rispetto agli scorsi anni è molto più forte in gara rispetto agli scorsi anni soprattutto nella gestione gomme.

Domani infatti gestire al meglio le gomme sarà fondamentale. Le gomme sono diverse da quelle di Monza e dovremo capire come farle funzionare al meglio.”


Per le parole di ieri del monegasco:F1 | GP Azerbaijan – Leclerc dopo le libere di Baku: “Siamo competitivi, ma possiamo”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


crediti immagine in evidenza: Scuderia Ferrari

Lascia un commento