George Russell è salito sul podio a Baku nel Gran Premio d’Azerbaijan: l’inglese era in quinta posizione a pochissimi giri dalla fine, ma lo scontro tra Sainz e Perez ha concesso a tutti di guadagnare due posizioni
Un podio a sorpresa per Russell a Baku: il pilota della Mercedes era riuscito ad avere la meglio su Verstappen per la quinta posizione, ma l’incidente tra Perez e Sainz, accaduto al penultimo giro, gli ha regalato il terzo posto.
Fino al cinquantesimo giro, George Russell sembrava doversi accontentare di una quinta posizione, davanti a Norris e Verstappen. Poi, però, accade l’impensabile: Perez e Sainz, in lotta con Leclerc per i due gradini più bassi del podio si sono scontrati finendo contro i muri di Baku.
Così Russell e la Mercedes hanno potuto festeggiare il settimo podio stagionale per la squadra. Ecco le parole del pilota inglese dopo essere sceso dalla macchina: “Sono sicuramente sorpreso dal podio, ma sono contento di vedere che Carlos [Sainz] e Checo [Perez] stanno bene.”
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – SINTESI: un’altra vittoria per Piastri; che botto sul finale!
“C’è stato molto lavoro da fare per tutti nella squadra questo weekend. Sono successe tante cose e tutti hanno lavorato tantissimo. Sono partito molto male e ho perso terreno all’inizio, ma con le gomme dure eravamo tra i più veloci. È stato fantastico superare Max [Verstappen] e poi c’è stato questo bonus che ci ha dato il podio.”
Russell ha poi commentato il momento più complicato della sua gara, riferendosi agli istanti successivi all’incidente tra Perez e Sainz: “Sicuramente il momento più difficile è stato guidare a gas spalancato davanti a un muro di fibra di carbonio al penultimo giro.”
“È stato pazzesco. Stava succedendo qualcosa, ma non riuscivo a capire bene. È stato uno shock per me. Poi non è uscita la Safety Car, sarebbe potuto succedere di tutto. Sono contento che tutti stiano bene, è stata una gara lunga e strana. Sono contento di essere sul podio.”
Guardando alle prossime gare, ha aggiunto: “Dobbiamo essere realisti. Oggi avremmo dovuto chiudere al quinto posto. Quello era il risultato consono al nostro valore. Chiaramente poi se Norris non avesse avuto quel problema in qualifica, sarebbe arrivato davanti. Non dobbiamo lasciarci trasportare da questo podio, c’è tantissimo lavoro da fare. Speriamo che Singapore sia un weekend migliore.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @MercedesAMGF1