Sesta e quinta posizione per Piastri nelle FP1 e FP2 del GP dell’Azerbaijan.
Il pilota McLaren, Oscar Piastri ha concluso le FP1 e FP2 del GP dell’Azerbaijan in sesta e quinta posizione. Nel venerdì azero, Piastri e McLaren hanno faticato un po’ sul giro secco ma si sono mostrati competitivi nel passo gara. Intervistato da F1 a fine giornata, l’australiano ha descritto le due sessioni di libere come “discrete”, evidenziando anche il livello di prestazioni di Ferrari, Red Bull e Mercedes.
I due piloti McLaren hanno completato una simulazione di passo gara anche nella mattinata, durante la prima sessione di libere. Nelle FP2, invece, Piastri ha terminato un long run di 8 giri utilizzando la gomma media, la stessa dei suoi avversari eccetto Hamilton.
Nei primi giri della simulazione, il ventitreenne si è mostrato subito costante e forte girando sempre sull’1:48. Ma negli ultimi 4 passaggi, ossia a metà stint l’australiano ha avuto un crollo della gomma. I suoi tempi si sono alzati di due secondi, arrivando fino all’1:50.392 (tempo del suo ultimo giro).
Leggi anche: F1 | Concluso il venerdì a Baku: Red Bull ritrovata o sono solo prove libere?
Le parole di Oscar Piastri
”Credo sia stata una giornata discreta. È un po’ difficile sapere al momento con la pista che è in forte evoluzione, ancora ma pensiamo di essere, più o meno, in lotta”.
“La Ferrari è sembrata piuttosto forte, anche la Red Bull sembra veloce così come la Mercedes. Al momento, credo che siamo quattro team che vanno piuttosto bene”.
“Anche il long run è sembrato competitivo, il che è positivo. Però alcuni hanno fatto dei gran bei giri e qui se riesci ad azzeccare tutto, puoi fare una grossa differenza. Quindi cerchiamo di fare bene domani”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: McLaren (via X)