L’Alpine di Pierre Gasly è stata squalificata dopo la sessione di qualifiche del GP di Azerbaijan a Baku. Andiamo a vedere il perchè e cosa prevede il regolamento tecnico.
Le qualifiche del weekend di F1 valido per il GP di Azerbaijan sulla pista cittadina di Baku hanno visto la pole position di Charles Leclerc, la prima Q3 di Franco Colapinto e il risultato negativo di Lando Norris; tuttavia nel post sessione ci sono state delle investigazioni, tra cui quella relativa alla Alpine #10 di Pierre Gasly.
Infatti, durante la sessione, i commissari FIA hanno riscontrato un’infrazione tecnica relativa al flusso di massa di carburante; si è scoperto che la vettura #10 ha superato il limite ammesso per regolamento e ora la tredicesima posizione in griglia di partenza del pilota francese è seriamente a rischio.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Sainz è terzo alle qualifiche a Baku: “Se fossi stato un po’ più veloce…”
Cosa prevede il regolamento tecnico sul flusso di carburante?
Il delegato FIA Jo Bauer ha ammesso che la vettura di Gasly ha superato, come rilevato dalla stessa FIA, per un preciso momento il flusso massimo di carburante consentito. Tutto questo si traduce in un picco di potenza da parte del motore a combustione interna che il pilota può (irregolarmente) sfruttare.
Dai documenti della FIA si legge, come riportato da Racingnews365, che l’Alpine di Gasly ha “superato il flusso di massa di carburante istantaneo alle ore 16:38:54. Poiché questo è in violazione dell’articolo 5.2.3 del Regolamento tecnico di Formula 1 del 2024, passo la questione agli steward affinché la prendano in considerazione”.
Dal regolamento tecnico si legge infatti che l’articolo 5.2.3 pone come limite del flusso di massa di carburante i 100 kg/h.
I commissari hanno quindi deciso di squalificare la vettura #10 dalle qualifiche e per questo motivo Gasly scatterà dall’ultima posizione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: XPB Images F1