Charles Leclerc commenta il secondo posto nella prima Sprint Race della stagione al GP dell’Azerbaijan
Un sorriso dolce e amaro per Charles Leclerc in questa prima Sprint Race al GP dell’Azerbaijan, che fino all’ultimo ha provato a conquistare la vittoria. Un inizio di weekend positivo per lui e per la Ferrari dopo le difficoltà di inizio stagione.
Un inizio non facile per il pilota monegasco, che conquista la sua prima pole position della stagione e il primo posto nella primissima Sprint Shootout della storia della Formula 1. Un’ottima partenza al via della gara, tuttavia dopo pochi giri viene sorpassato dalla Red Bull di Sergio Perez, che conquista la prima vittoria nella Sprint Race dell’anno.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan: Analisi DRS; Red Bull la migliore ad ala aperta, Ferrari e Mercedes accorciano il divario
Nulla da fare per Leclerc, in difficoltà con le gomme nel finale, che si piazza davanti a Max Verstappen che, nonostante un enorme buco nella pancia dopo il contatto con George Russell riesce a piazzarsi nel podio.
Le parole di Charles Leclerc al termine della Sprint Race
“Non possiamo cambiare la macchina, probabilmente possiamo lavorare solo su alcuni aspetti, ma confermo quello che pensavamo sulla Red Bull. Hanno un vantaggio in gara, ma non dobbiamo dimenticare quanto fossimo indietro sul passo gara a inizio stagione. Abbiamo fatto un passo avanti, ma non siamo ancora al livello che vorremmo“.
Fiducioso nel futuro, cercando di massimizzare il risultato e di conquistare più punti possibili: “come ho detto in precedenza, se vincere non è possibile allora bisogna cercare di portare a casa il massimo bottino di punti e oggi non potevo fare proprio di più. Sono contento del secondo posto, domani proveremo comunque a puntare alla vittoria anche se le Red Bull sembrano più veloci“.
Non si è imposto dopo aver subito il sorpasso da parte di Perez per cercare di rimanere attaccato il più possibile a lui e non consumare troppo le gomme: “non ho lottato troppo con Checo perché volevo cercare di preservare le gomme. Sapevo che era il nostro punto debole e quindi, ho cercato di stare in zona DRS in modo da poterci riprovare in rettilineo però alla fine ho perso troppo terreno a causa del degrado. Vediamo cosa sarà possibile provare domani per portare a casa un bel risultato“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter